In un mondo sempre più dinamico, è sempre più difficile spegnere tutti i dispositivi elettronici che ci circondano e perderci nella lettura. Un passatempo prezioso che non solo ci permette di esplorare universi ricchi di fascino e mistero ma presenta una lunga serie di benefici per la nostra mente.
La lettura migliora le capacità mnemoniche e interpretative, espande il vocabolario e affina la scrittura. Ma allora perché leggiamo così poco? Dalla scelta delle opere al club del libro, ecco cinque consigli per leggere di più.
Fare una lista
Le origini dei libri risalgono a migliaia di anni fa. Ma non dobbiamo guardare così indietro nel tempo per renderci conto della vastità di opere immortali di cui conosciamo a malapena il titolo. Fortunatamente internet è un mezzo rivoluzionario che, attraverso riviste e blog specializzati, può aiutarci a stilare una lista di libri da leggere partendo da grandi classici come “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare e arrivando a romanzi più contemporanei come “Harry Potter” di J.K. Rowling e “Il codice da Vinci” di Dan Brown.
Una lunga serie di opere straordinarie che, libro dopo libro, ci aiuteranno a capire il nostro genere preferito appassionandoci così a quel grande e intramontabile hobby chiamato lettura.
5 idee per una vacanza da sogno
Aumentare gradualmente
“Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino”. Lo straordinario aforisma di Martin Luther King sottolinea la capacità di ogni essere umano di affrontare le sfide un passo alla volta.
I meno avvezzi alla lettura possono sentirsi intimoriti da libri di seicento pagine scritti in un italiano complesso e articolato. Quindi ricordatevi sempre di iniziare da piccole opere del genere letterario che preferite e di fissare un limite di pagine giornaliero (dalle dieci alle trenta pagine) da aumentare giorno dopo giorno per allenare la mente all’esercizio della lettura.
Trovare il momento perfetto
Suona strano a dirlo e ancora di più a scriverlo, ma il momento perfetto purtroppo non esiste. La vita quotidiana è un trionfo di impegni inattesi, problematiche da risolvere e stress lavorativi e familiari che rendono difficile trovare venti o trenta minuti al giorno da dedicare alla lettura.
Ma non bisogna buttarsi giù. L’altra faccia della medaglia consiste nel capire che ogni momento, anche il più inaspettato, può rivelarsi perfetto per leggere un bel romanzo. Quando state cucinando oppure siete in metro o in fila alla posta, potete ottimizzare il tempo leggendo qualche pagina del vostro libro.
Le regole della colazione perfetta
Sfruttare i vantaggi della tecnologia
La tecnologia viene spesso demonizzata dai media ma in realtà è un mezzo che possiamo adoperare per arricchirci o, nella migliore delle ipotesi, semplificarci la vita. Chi è poco propenso alla lettura può optare per gli eBook che consentono di leggere su un dispositivo elettronico, di risparmiare sul prezzo effettivo dei libri e di non appesantire le valigie in vacanza.
E chi ha proprio difficoltà a trascorrere qualche momento della giornata a leggere può ascoltare gli audiolibri: la soluzione perfetta per lasciarsi cullare dalle performance di attori e doppiatori straordinari mentre ci si allena in palestra o si è bloccati in macchina nel traffico.
Iscriversi a un club del libro
La lettura è prima di tutto uno stimolo. E come ci insegna la quotidianità, è sempre più facile fare qualcosa se si è in buona compagnia: dall’allenarsi in palestra al preparare gli esami all’università.
Un discorso valido anche per i libri. Iscriversi a un club di lettori e lettrici è un’occasione perfetta per socializzare con persone appassionate di lettura, trovare nuove opere, scoprire nuovi autori e ovviamente affrontarne le tematiche tutti insieme in un dibattito. Una scelta preziosa anche per i più timidi o pigri che possono iscriversi a un club del libro online e partecipare alle discussioni comodamente da casa.