3 idee di riciclo creativo che aiuta le spiagge

  Aggiungi ai preferiti
14 Luglio 2022
Il pianeta ha bisogno del nostro aiuto, salvaguardiamolo sempre, anche in vacanza!

Quante volte capita di imbattersi nella spiacevole situazione di trovare rifiuti in plastica in spiaggia?

Per questo, insieme agli amici di Myfoody, l’app che permette a tutti i soci Coop di scoprire i prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, abbiamo pensato a 3 idee di riciclo a partire dai materiali recuperati in spiaggia.

Così facendo, non solo sarà possibile difendere il pianeta, eliminando i rifiuti, ma anche dare una seconda vita agli oggetti.

Cosa possiamo creare con gli oggetti recuperati in spiaggia?

Con le bottiglie in plastica: un portapenne

Il procedimento per realizzare un portapenne originale e green a partire da una bottiglia di plastica è semplicissimo. Partite stabilendo la lunghezza del vostro portapenne, in base alle vostre necessità e gusti.

Considerate comunque l’altezza migliore per contenere penne, pennarelli e matite piuttosto lunghe. Date sfogo alla vostra creatività decorando con colori a tempera o rivestendo, aiutandovi con della colla vinilica, con carta di giornale o da regalo.

Se gradite, potete applicare anche degli adesivi e o decori come tappi o bottoni.

● Con i tappi in plastica: una tenda

In spiaggia, purtroppo, non è raro incappare in tappi di plastica buttati qua e là. Perché non recuperarli e realizzare una tenda? Basterà bucare i tappi al centro con un succhiello, che potete trovare in ferramenta. I tappi devono poi essere incollati due a due ed infilati nello spago o nel cordoncino che scegliete per realizzare la vostra tenda. Possono essere attaccati uno all'altro oppure leggermente staccati.

Alternate i colori dei tappi a vostro piacimento per ottenere il risultato decorativo desiderato.

Un’idea amica del pianeta per dare un tocco di colore al balcone o alla veranda della casa al mare.

Con le lattine: dei vasi per le piante

Una lattina di metallo in cui prima c’erano degli alimenti o delle bevande può essere recuperata e diventare un originale vaso per le piante grasse o aromatiche da sistemare sui ripiani o i davanzali della cucina.

A seconda del gusto, è possibile lasciare l’alluminio del suo colore naturale per uno stile industriale oppure dipingerla in bianco e abbellirla con uno spago o un merletto nella parte superiore per uno stile shabby chic.

 

Come abbiamo visto, i modi per proteggere il pianeta sono molteplici e alla portata di tutti, bastano due ingredienti: volontà e fantasia!