Cosa succede quando la sobria parola inglese camping (campeggio) incontra il sofisticato termine francese glamour (fascino)? Nasce il glamping, termine che può essere tradotto in campeggio di fascino o, meglio, di lusso.
Il glamping, infatti, si basa sull’idea che si possa campeggiare immersi nella natura senza per questo rinunciare a tutti i comfort di una sistemazione alberghiera dalle quattro stelle in su.
Il meglio verde
Così al posto della minimale tenda canadese – non sempre pratica da montare e nella maggior parte dei casi non particolarmente comoda – il campeggio di lusso propone soluzioni certamente più attraenti.
Tende dalle fogge esotiche come le tipiche abitazioni coniche degli Indiani d’America (i teepee) o le iurte adottate da molti popoli nomadi dell’Asia, ma anche costruzioni più accattivanti quali igloo trasparenti (bubble rooms), roulottes vintage, casette sospese o scavate negli alberi.
Più o meno originali, queste costruzioni sono comunque tutte ispirate al principio dell’ecosostenibilità: rispetto dell’ambiente circostante, possibilità di essere facilmente rimosse e, nella maggior parte dei casi, realizzazione con materiali da riciclo e biodegradabili sono, infatti, gli elementi distintivi del glamping.
Non a caso i luoghi sono per lo più spazi naturalistici molto esclusivi dove territorio e paesaggio rappresentano un valore aggiunto imprescindibile di questo tipo di soggiorno.
Una vocazione ecologica che non ha nessuna intenzione di rinunciare alla comodità: in questa nuova declinazione di vacanza green la spartana vita da campeggio tradizionale è del tutto bandita.
Per ogni esigenza
Messi da parte picchetti e sacchi a pelo, con il glamping servizi da classico hotel: letti con materasso, biancheria, coperte e cuscini, arredamenti di design, vasche idromassaggio, spazi personali dedicati a yoga, meditazione e relax.
Una vera e propria tendenza (già prima dell’emergenza sanitaria) non solo tra giovani e coppie in cerca di una vacanza esclusiva, ma sempre più spesso anche tra famiglie con bambini al seguito.
Proprio per venire incontro alle esigenze di genitori e figli, ora anche i campeggi tradizionali offrono sistemazioni glamping associate a servizi di intrattenimento tipici dei villaggi vacanza come piscina, animazione, mini e baby club.
Caratterizzato dall’immersione totale nella natura, il glamping può essere una buona scelta anche per chi è abituato a viaggiare con i propri amici a quattro zampe, sebbene sia sempre meglio chiedere in anticipo se la struttura accetta questi ospiti particolari.
E infine il costo: non paragonabile a quello del campeggio tradizionale, il glamping non è una vacanza a buon mercato. Del resto ha tutta l’aria di essere un’esperienza fuori dal comune. Da provare, perché no?, almeno una volta nella vita.
VACANZE DA SOGNO
D’estate e d’inverno lungo tutto il Belpaese.
Dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dalla montagna al mare passando per il lago. Ricco di magnifici ambienti naturali, il Belpaese ha fatto presto a sviluppare le potenzialità di questa particolare vacanza all’aria aperta che attira turisti durante tutto l’anno.
In piena estate, certo, ma sempre più anche in autunno e in inverno quando, grazie a soluzioni di soggiorno adatte alle temperature più basse, il glamping consente di vivere il contatto con la natura immersi in atmosfere da favola con il fruscio delle foglie che cadono o nel silenzio della neve.
Per farsi ispirare o anche solo per sognare un po’: www.glamping-italy.it