Come vestirsi in Primavera: look e accessori consigliati

  Aggiungi ai preferiti
20 Maggio 2022
Dalla scelta dei colori agli accessori indispensabili, ecco alcuni consigli per affrontare la bella stagione con stile, leggerezza e armonia

Se d’inverno prediligiamo maglioni e pantaloni lunghi e d’estate optiamo per shorts e t-shirts, che cosa indossiamo in primavera? Una stagione meravigliosa ma decisamente imprevedibile in cui le mattine calde e soleggiate si alternano alle sere fredde rendendo difficile capire come vestirsi, soprattutto durante il repentino momento di passaggio dall’inverno alla primavera.

Ma ci vuole solo un pizzico di furbizia e organizzazione. Quindi se ancora avete qualche dubbio su come vestirvi nella stagione più magica dell’anno, ecco cinque preziosi consigli per essere alla moda senza patire il caldo o il freddo.

Fare il cambio di stagione

Gli abiti estivi occupano poco spazio e si lavano e asciugano velocemente. Ecco perché tendiamo a collezionarne in quantità nell’armadio. Ma dopo mesi e mesi di temperature basse, ci siamo dimenticati di tutti i capi che abbiamo riposto negli scatoloni durante il cambio di stagione invernale. 

Quindi, come prima cosa, accettate la dura ma inevitabile realtà: per capire come vestirvi in Primavera, dovete affrontare il cambio di stagione primavera-estate. Un’operazione faticosa ma indispensabile per fare il punto sul guardaroba e capire cosa indossare nelle prime giornate primaverili.

Le regole della colazione perfetta

L’estate è ancora lontana

La prima regola per vivere tutta la magia della Primavera senza cadere in fastidiosi malanni di stagione consiste nel ricordarsi che l’estate è lontana. Una considerazione apparentemente banale che si rivela in realtà fondamentale perché la maggior parte di noi, presa dal caldo improvviso, tende a uscire con abiti eccessivamente leggeri.

Un look estivo, che può andare bene di mattina e primo pomeriggio, risulta a rischio nelle fresche serate primaverili in cui le temperature possono scendere vertiginosamente fino a 15 gradi. Quindi ricordatevi sempre, come ci hanno insegnato i genitori, di vestirvi a strati. Un cardigan o una giacchetta primaverile sono sempre dei validi alleati contro i colpi di freddo. E se proprio sentite caldo, potete inserirli in una borsa o portarli sotto braccio.

Giocate con i colori

La scelta dei colori segue lo scorrere delle stagioni. Se in autunno e in inverno tendiamo a prediligere colori scuri, in primavera e in estate possiamo optare per palette calde e vivaci in linea con i colori brillanti della bella stagione.

Dal giallo chiaro al violetto e il turchese, scegliete tinte che valorizzino gli occhi, i capelli e l’incarnato e soprattutto regalino al mondo tutto il colore che merita dopo oltre due anni di pandemia di coronavirus. Ma se vi sentite più tradizionalisti, potete optare per tonalità neutre che spazino dal blu chiaro al rosso e il verde.

Latte di mandorla: segreti, benefici, ricette e curiosità

Occhio al tessuto

Vi siete mai chiesti perché a casa, o in ufficio, a volte siete gli unici a patire il caldo? La risposta è semplice: quando vi siete vestiti in una torrida giornata primaverile, non avete minimamente considerato l’importanza del tessuto.

Dal delicato ed elegante lino, facile da stirare e piacevole da indossare, al traspirante chambray, ideale per ridurre la sudorazione, sono tanti i tessuti versatili per affrontare le prime ondate di caldo. E se amate fare sport, all’aria aperta o in palestra, ricordatevi sempre di optare per tessuti misti: i più resistenti ai movimenti e ai lavaggi frequenti. 

Gli accessori indispensabili

Se uno degli accessori più di tendenza in primavera è il cappello, un motivo c’è. Non a caso sono tantissimi i modelli ideali per proteggersi dal sole e allo stesso tempo regalare un tocco di brio al nostro look. E il più amato e acquistato delle ultime due primavere è il cappello da pescatore, riproposto dalle principali case di moda con motivi originali e colorati in linea con la bella stagione.

Altrettanto fondamentale, l’ombrello è un accessorio da tenere sempre in macchina o in borsa per affrontare le improvvise piogge primaverili. E poi anche gli ombrelli, se scelti con cura, possono essere degli accessori di moda unici e insostituibili.