C’è chi la preferisce dolce e chi salata, ma la colazione è la prima fonte di energia per iniziare la giornata con il piede giusto. Molti la sottovalutano o la saltano, perché sempre di fretta, ma appena svegli è fondamentale assumere alcune sostanze nutrienti per tutelare il proprio benessere.
Di seguito alcuni consigli per fare una colazione sana, gustosa e salutare!
Dedicare il giusto tempo (e non saltarla)
Sono molte le persone che bevono solo un caffè e corrono a lavoro di prima mattina, ma saltare la colazione è un male per diversi motivi. In primis l’organismo soffre una mancanza di energia e il metabolismo rallenta influendo negativamente anche su una eventuale dieta dimagrante. Non a caso se non si fa una colazione sufficiente si avrà anche più fame nel corso della giornata, rischiando di ingerire più calorie del dovuto.
Pertanto fare colazione è vivamente consigliato, ma è bene farla anche prendendosi il tempo giusto, senza fretta. Sedersi a tavola almeno per 10-15 minuti gustando le varie pietanze mentre si parla con la propria famiglia, si leggono le ultime notizie o si ascolta un po’ di musica.
I benefici di una colazione equilibrata
Oltre al fisico anche la mente e lo spirito ne traggono beneficio per affrontare la giornata in modo positivo. Mangiare appena svegli accelera il metabolismo, dà energia, migliora l’umore e la concentrazione per una maggiore efficienza lavorativa o scolastica, aiuta a mantenere la forma fisica e ci fa sentire bene.
Secondo i nutrizionisti la colazione ideale prevede il 70% di carboidrati, il 20% di proteine e il 10% di grassi, ma è fondamentale personalizzarla in base allo stile di vita e ai gusti personali.
Fragole: pregi e virtù del frutto
Cosa mangiare: i carboidrati sono importanti
Anche se la gola ci spinge a preferire cornetto e cappuccino da buoni italiani, la colazione ideale è meno calorica. Quindi la domenica la brioche è concessa, ma per il resto della settimana è meglio preferire pancakes, magari proteici e fatti in casa, cornflakes e cereali vari, fette biscottate o pane tostato con marmellata di fragole o albicocche.
Per gli sportivi anche il burro di arachidi può essere un valido alleato per fornire la giusta dose di energia. Tra i carboidrati, tuttavia, è meglio optare per quelli non raffinati e integrali senza zuccheri aggiunti e se amate i biscotti fate attenzione ai prodotti che contengono l’olio di palma o altre sostanze nocive. Fonte di calcio e proteine sono anche lo yogurt o la ricotta, le uova e il salmone affumicato per chi preferisce la colazione salata.
Cosa bere: le bevande consigliate
Se siete intolleranti ai latticini potete bere per colazione una bella spremuta o un succo di arancia, oppure una centrifuga con carota, zenzero, mela e limone per una carica multivitaminica salutare ed energizzante. Se invece non potete fare a meno del latte, preferite sempre quello fresco e parzialmente scremato, oppure quello vegetale come il latte di soia, di riso o di mandorle.
Per gli amanti di tè e tisane invece è consigliabile bere il tè verde. E ovviamente il caffè che ha un posto d’onore per la colazione italiana ma senza esagerare.
Latte di mandorla: segreti, benefici, ricette e curiosità
L’importanza della frutta
Qualsiasi abbinamento decidiate di fare per la vostra colazione, non dimenticate di consumare la frutta fresca di stagione. Prima, dopo o durante il primo pasto della giornata, mangiare frutta procura vitamine, antiossidanti, fibre e zuccheri semplici che garantiscono un risveglio del metabolismo dando energia e nutrienti preziosi per l’organismo.
Per chi è goloso di frutta secca come mandorle, noci, arachidi o nocciole, anche questi ingredienti possono rientrare negli alimenti per una colazione perfetta per le proteine e le fibre che contengono. E se non vi piace mangiarle al naturale, potete anche preparare un delizioso e rigenerante frullato!