Tutto in un anno

  Aggiungi ai preferiti
La lunga storia dell’universo condensata in un anno solare. Che ne è della vita umana?
di Patrice Poinsotte

13,8 miliardi di anni, una lunga storia quella dell’universo tanto da farci perdere la cognizione del tempo. Proviamo a ritrovarla, la cognizione del tempo, con uno speciale calendario – escogitato, diversi anni or sono, dall’astrofisico americano Carl Sagan – che condensa in un anno solare tutta la storia del mondo. Quello che subito si vede è che l’universo non perde tempo: già nella notte tra il 2 e il 3 gennaio scintillano le prime stelle, ma bisogna aspettare la fine dell’estate, il 2 settembre, perché si formi il nostro sistema solare con la Terra, sulla quale una settimana dopo sorge la vita.


A metà mese compaiono gli animali, ma è solo insieme ai regali di Natale che arrivano i dinosauri; le feste di capodanno iniziano poi con un enorme botto, quello di un asteroide che urta la Terra e provoca la prima estinzione di massa. A brindare, però, non c’è nessuno perché l’uomo non è ancora apparso sul grande teatro cosmico. Entra in scena qualche ora prima del brindisi, poco dopo le 14 di San Silvestro, in tempo per i preparativi. 12 a mezzanotte e la festa inizia davvero quando l’homo sapiens, cioè l’uomo moderno, sale finalmente sul palco. Alle 23:59:48s inizia a scrivere e appena 2 secondi dopo costruisce le piramidi di Giza. Rimangono ora 10 secondi per raccontare quello che l’uomo chiama “storia”: al primo tic nasce il giudaismo, Atene e Roma sono fondate nel secondo successivo; tac e Alessandro Magno conquista il mondo. 5 secondi al brindisi: appare il cristianesimo, 4 Maometto nasce, vive e muore, 3 Carlomagno è consacrato imperatore e iniziano le crociate, 2 Costantinopoli cade e Cristoforo Colombo sbarca in America, 1 due guerre mondiali, un uomo sulla Luna e la specie umana è tecnologicamente abbastanza avanzata per modificare il clima del suo pianeta e avere, appunto, un’idea precisa della storia del cosmo.
Sapete che cosa succede a una singola vita umana in questa versione ristretta della storia? Succede che la sua durata a scala cosmica è di 1/6 di secondo...

Forse sarebbe tempo, come suggerisce il filosofo ed etologo Roberto Marchesini nel suo libro Emancipazione dell’animalità (Ed. Mimesis, fresco di stampa) di superare la “proiezione antropocentrica” sul mondo, proprio per capirci qualcosa.

Potrebbe interessarti anche