Settembre 2019. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
10 Settembre 2019
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di settembre 2019

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Il 27 settembre si terrà in tutto il mondo una giornata di mobilitazione che coinvolgerà soprattutto i giovani sul tema della sostenibilità ambientale, per combattere i pericoli che corre il pianeta alle prese con il riscaldamento globale e i mutamenti del clima.

Si chiamerà Friday for Future (Venerdì per il Futuro) e sarà anche legato all’impegno di Greta, giovanissima studentessa svedese diventata il simbolo della lotta al cambiamento climatico. In Italia alcune organizzazioni ambientaliste hanno lanciato Saturday for Future (Sabato per il Futuro) per dare una prima risposta alla mobilitazione dei giovani e che si propone di sensibilizzare i consumatori, quelli che “votano con il portafoglio” quando fanno la spesa, invitandoli quel giorno in particolare a concentrare i loro acquisti in punti vendita e su prodotti “verdi”. Viene chiesto anche alle imprese della Grande Distribuzione di partecipare a questa giornata, impegnandosi a promuovere politiche rispettose della natura.

Coop ne condivide lo spirito perché ha obiettivi coerenti con la sua strategia e i suoi valori, come testimoniano le attività a tutela dell’ambiente che propone da quasi 40 anni: dalla lotta contro i fosfati nei detersivi alle recentissime iniziative per limitare l’uso della plastica o contro l’uso di antibiotici negli allevamenti o ricorrendo all’agricoltura di precisione per eliminare pesticidi potenzialmente rischiosi come il glifosato.

Oggi soci e consumatori possono trovare, quindi, nella nostra offerta – soprattutto del prodotto Coop – risposte pienamente in linea con i propositi e le aspirazioni che queste giornate metteranno all’attenzione di tutti.

Sono convinto che una strategia come la nostra, con al centro valori fondamentali come la difesa dell’ambiente e della salute nostra e del pianeta, che trova nel prodotto a marchio una sintesi concreta, capace di andare incontro alle aspettative più profonde delle persone, sia efficace anche nella competizione sul mercato. Motivo in più per continuare con determinazione su questa strada per difendere il futuro nostro e delle giovani generazioni.

Potrebbe interessarti anche