Sani&Salvi

  Aggiungi ai preferiti
30 Dicembre 2017
Dicembre 2017
di Barbara Bernardini

Il giusto peso
La cosiddetta sindrome yo-yo è l’incubo di chi sta a dieta. Evitare di riprendere peso dopo una dieta potrebbe essere più facile grazie a un’importante scoperta fatta da un gruppo di ricercatori della Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti. Con una sostanza inibitrice, detta butirilcolinesterasi, è stato bloccato l’ormone grelina, che segnala la fame e aumenta dopo le diete. Il farmaco, in fase sperimentale, sarà forse disponibile nei prossimi anni.


Un pizzico di sale  
Secondo uno studio la dieta mediterranea porterebbe all’insorgenza dell’ictus. Possibile? Il motivo lo spiega Simona Giampaoli del dipartimento malattie cardiovascolari dell’Istituto Superiore di Sanità che punta il dito contro l’eccessivo consumo di sale tipico della dieta mediterranea, un fattore che facilita l’ipertensione arteriosa, le malattie cardio-cerebrovascolari, le patologie renali. Dieta mediterranea sì dunque, ma attenti al condimento. 


Tecnica in movimento
Se dopo un incidente grave al midollo alcune fibre sono rimaste integre, una nuova tecnica potrebbe aiutare le persone paralizzate a riprendere i movimenti. 4 uomini paralizzati da almeno 2 anni hanno potuto compiere movimenti volontari delle gambe (dita dei piedi, caviglia e anche) grazie a una terapia basata sulla stimolazione elettrica del loro midollo spinale, a livello della lesione che gli ha procurato la paralisi. Reso noto sulla rivista Brain, è il risultato del lavoro di Roderic Pettigrew, direttore del National Institute of Biomedical Imaging and Bioengineering (Nibib) che fa parte degli istituti di salute pubblica Usa, insieme a medici delle Università di Louisville e di Los Angeles.

Potrebbe interessarti anche