Il buon cibo, la vita sana e la fotografia sono le grandi passioni di Sonia Paladini. Una food blogger seguita da oltre cinquantamila followers che condivide preziosi e irresistibili “spunti e appunti per vivere meglio”.
Dopo lo straordinario successo del manuale “Ho gli anni che dimostro”, Sonia Paladini crea il suo blog. Uno spazio in continua evoluzione in cui rivela consigli semplici, pratici ed economici per uno stile di vita più sano e naturale.
Che cosa significa cucinare per te?
Da sempre cucinare mi fa sentire bene perché è un gesto d’affetto nei confronti di un'altra persona. Mi piace cucinare anche per il puro piacere di mangiare piatti sfiziosi, o diversi dal solito, che soddisfino la curiosità, il desiderio e la gola, ma anche per ricreare sapori che riportino al passato.
Come e perché hai deciso di aprire un blog?
Un po’ per gioco un po’ perché avevo voglia di condividere il mio modo di vivere. Dopo aver pubblicato nel marzo 2014 il manuale di lifestyle in formato E-Book “Ho gli anni che dimostro”, ho pensato di aprire il blog “Sonia Paladini ...spunti e appunti per vivere meglio” pubblicando periodicamente suggerimenti per uno stile di vita sano e naturale. Da lì è nata la necessità di essere presente su tutti i canali social e condividere il mio quotidiano con le persone che iniziavano a seguirmi.
Che cosa rende unica una ricetta?
Penso non ci sia un ingrediente in particolare. Una ricetta diventa unica se viene eseguita con sentimento e passione.
Come appassioni la tua community alle tue ricette?
Mi piace coinvolgere la mia community evocando il calore e il conforto di una ricetta preparata con alimenti sani e di stagione. Inoltre amo portare a galla ricordi di tempi andati vissuti in famiglia come quando da piccola andavo in campagna a trovare la nonna proponendo ricette della tradizione semplici e gustose. È facile immergersi nei ricordi cucinando. Quando sono in cucina, basta un ingrediente o un profumo e subito mi torna alla memoria un piatto che mangiavo da bambina!
Che cosa ami raccontare della tua quotidianità?
Mi piace spesso dare il buongiorno proponendo uno stile di vita sano e naturale. Mi piace dare suggerimenti pratici non solo legati al food, ma anche spunti su come impostare la nostra beauty routine o come organizzare un viaggio culinario.
E invece cosa ami tenere tutto per te?
Diciamo che non amo molto condividere la mia vita privata. Tendo a tenere fuori dai social sia le mie figlie Martina e Giovanna che mio marito Stefano.
Ci riveli la ricetta perfetta per il mese di marzo (e qualche consiglio per prepararla)?
Con la fine dell’inverno amo portare a tavola piatti che mi ricordano la bella stagione. Mi piace mettermi in giardino e gustarmi una gustosa “Torta d’erbe". Una ricetta della cultura contadina, legata alla stagionalità e alle materie prime di primissima qualità. Questa torta stupisce per la sua semplicità, ma allo stesso tempo rappresenta un piatto sostanzioso come merenda o come contorno, anche se noi in famiglia lo consideriamo un piatto unico! Il mio consiglio è tirare la sfoglia molto sottile e a metà cottura rompere la superficie in modo da far uscire l’olio che darà quel bel colore ambrato a tutta la torta!
Se dico Coop quali parole e valori ti vengono in mente?
Sicurezza, semplicità e convenienza, ma anche rispetto delle persone e dell’ambiente in cui viviamo!
E quali prodotti ami acquistare nei negozi della cooperativa?
Apprezzo i prodotti a marchio Coop della linea “Bene Sì” per la colazione e le merende, “Vivi Verde” per la mia beauty routine e “Fior Fiore” per tutti i generi di prima necessità come pasta, riso, olio, frutta e verdura, ma anche carne e pesce.
Qual è l’ingrediente segreto del tuo successo?
Cercare di essere prima coerente con me stessa e poi con gli altri e trasmettere consigli e suggerimenti per uno stile di vita fatto di cose semplici, genuine e naturali.
Ci daresti un paio di “spunti e appunti” per uno stile di vita sano e naturale?
Il mio consiglio è quello di utilizzare prodotti freschi e di stagione per le nostre ricette, mangiare un po’ di tutto e variare. Muoversi il più possibile facendo tutti i giorni una camminata di almeno 20 minuti oppure scendendo un paio di fermate prima della nostra. È fondamentale anche fare una colazione sostanziosa, rimanere leggeri a cena e andare a letto presto! Infine, per chi ha la possibilità, consiglio di coltivare un orto su terrazzi o giardini da cui prendere aromatiche che danno sapore e profumi ai nostri piatti in modo da ridurre l’utilizzo del sale.