Qual è il segreto di una cucina sana e genuina? Ingredienti di stagione e un pizzico di fantasia. A dirlo non siamo noi ma “Buono e Sano con Simo”, la food blogger seguita da oltre 20mila followers che ci ha aperto le porte della sua cucina per rivelarci i segreti del suo straordinario successo.
Dopotutto mangiare sano non è né triste né noioso. Questa è la filosofia del blog e del canale Instagram di Simona che racchiude tanti preziosi consigli per uno stile di vita sano ed ecosostenibile, attento all’ambiente e alle materie prime, che privilegia sempre prodotti naturali con l’obiettivo di gravare, il meno possibile, sul pianeta anche mentre si fa la spesa.
Che cosa significa cucinare per te?
Per me cucinare significa regalare emozioni, soprattutto a chi amo.
Come nasce Buono e Sano con Simo?
Buono e Sano con Simo nasce dalla Mia esigenza di diffondere il messaggio che mangiare sano può essere sia divertente che sfizioso.
Come crei le tue ricette?
Per le mie ricette solitamente mi lascio ispirare dagli ingredienti di stagione e dalle esigenze alimentari, cioè in base a ciò che ho voglia di assaggiare. Ma è fondamentale seguire la stagionalità degli ingredienti.
Come appassioni la tua community e quanto interagisci con i followers?
Cerco di essere sempre spiritosa e divertente e di incuriosire il mio pubblico con preparazioni facili e veloci. Interagisco molto con i miei Followers che mi scrivono in privato per consigli di ogni tipo.
Quali sono gli errori più comuni in cucina? E quali sono le dritte per non sbagliare mai?
Gli errori più comuni sono quelli di usare materie prime scadenti e di fossilizzarsi sulle ricette base invece di dare spazio alla fantasia.
Quali prodotti COOP ami acquistare nei negozi della cooperativa?
I miei prodotti Coop preferiti sono ovviamente quelli della linea Vivi Verde e Fior Fiore che trovo semplicemente favolosi. Ormai acquisto quasi ogni cosa da Coop perché trovo tutto quello che mi piace, dai burger vegani e le bevande vegetali fino agli ingredienti specifici per la pasticceria come lieviti, farine biologiche e amidi.
È arrivato il freddo. Ci consigli un menu perfetto per l’inverno?
Un menu speciale che ci scalda il cuore e l’anima è una bella zuppa di castagne e patate, ricca di carboidrati, vitamine e sali minerali. Poi aggiungerei dei deliziosi Sformatini di Cavolfiore con una fonduta di formaggio caprino e parmigiano reggiano e, per concludere, una bella fetta di torta ricca di Mele fatta con pochissima farina, cremosa e aromatica come solo la cannella sa rendere i nostri dolci.
Come possiamo trovare il tempo per dare più valore all’alimentazione?
Credo che trovare il tempo per dare più valore all’alimentazione sia una scelta di vita. Sono sufficienti un po’ di organizzazione e la volontà di dedicarsi di più.
Qual è il segreto di una cucina “sana e buona”?
Il segreto è la scelta della materia prima e il rispetto nel trattarla prediligendo condimenti semplici e brevi cotture e arricchendo i piatti con spezie ed erbe aromatiche.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Uno dei miei più grandi sogni, e di conseguenza un progetto a cui spero di potermi dedicare presto, è quello di pubblicare un bel libro cartaceo dove illustrare e raccontare tutte le mie ricette che sul Blog sono almeno 730… e di lavoro da fare ce ne è ancora molto!
Photo Credits: Buono e Sano con Simo