I suoi oltre 44mila followers la conoscono come “Ladfoodie”. Un soprannome nato dalla sua ossessione per la “d” della lingua inglese. Ma Laura Conforti è una delle food blogger più creative di sempre.
“Romana di Roma ma giramondo per passione”, Ladfoodie ama cucinare grazie a Nonna Cecilia che, trasmettendole l’amore per i dolci, dà inizio alla sua avventura da influencer tra Instagram e il Blog. Un irresistibile diario di bordo dove condivide ricette deliziose, viaggi avventurosi e dolci riflessioni.
Che cosa significa cucinare per te?
Per me cucinare significa svuotare la mente, essere in un posto felice dove profumi e sapori evocano ricordi meravigliosi e momenti speciali. Fin da piccola, la cucina è stata il fulcro intorno a cui ruotava la mia famiglia: i krumiri di papà, le polpette di mamma e i tozzetti di Nonna Cecilia.
Come nascono il soprannome “LAD” e la tua avventura sui social?
Il mio soprannome nasce a 16 anni dopo un viaggio studio in Inghilterra. Non appena torno a Roma, inizio a storpiare qualsiasi parola italiana terminandola con la d/ed del “simple past”. E così Laura diventa LAD!
La mia avventura sui social inizia da un cambiamento importante. Dopo otto anni di lavoro in ufficio full time, la sede di Roma chiude ma decido di non trasferirmi a Milano per considerare nuove opportunità. Ho il tempo così di organizzare degli appuntamenti, tra pranzi e ricette, con nonna Cecilia. Da quegli incontri e dalle nostre sfornate nasce prima il blog e poi i social.
Devo davvero tanto a mia nonna….
Come appassioni la tua community e quanto interagisci con i followers?
Mi piace condividere sempre nuove ricette, i diari di viaggio, i libri che leggo, le escursioni in montagna e gli eventi a cui partecipo. Più che una community, i followers sono parte della mia giornata: ci diamo il buongiorno e condividiamo ogni tappa dei miei 8 mesi di dieta e del mio dimagrimento di 25 kg seguito dall’hashtag #teamdasettembreadieta.
Qual è il segreto della pasta frolla perfetta?
Di certo la giusta combinazione degli ingredienti, un burro di centrifuga di qualità e l’amore con cui si impasta. La frolla percepisce lo stress!
Ci descrivi la tua giornata tipo?
Sveglia presto e via con il mio cane a camminare! Questo è il mio buongiorno: colazione con caffellatte e una fetta di crostata e via a impastare, sfornare, editare, scrivere ricette e organizzare i contenuti. Dopo pranzo, un’oretta di relax e via al pc tra preventivi, fatture ed email. Concludo con una passeggiata al parco prima di cena e a letto presto. Dormo sempre 8 ore!
Oggi vanti oltre 44 mila followers. Senti una certa responsabilità nei messaggi che condividi?
Assolutamente sì anche se cerco di essere sempre me stessa. La spontaneità è il mio punto di forza, sono trasparente! Evito di toccare certi argomenti se non direttamente interpellata perché i social sono anche quel “posto” dove si cerca un po’ di leggerezza!
Che ricordi hai della collaborazione con COOP e quali prodotti ami acquistare nei negozi della cooperativa?
La collaborazione con COOP mi ha permesso di dare libero sfogo alla mia creatività: ho sfogliato il volantino, guardato i buoni sconto disponibili sul cellulare e ho fatto una spesa mirata e conveniente. Mi piace molto partire dagli ingredienti per creare una ricetta e non viceversa! La mia lista della spesa è varia e completa e alla COOP trovo tutto quello che mi serve con garanzia di freschezza e qualità.
Ci consigli un dessert perfetto per l’estate?
D’estate amo preparare le cheesecake con gelatina di frutta e le crostate con panna cotta e frutta fresca!
Come possiamo trovare il tempo per dare più valore all’alimentazione?
È tutta una questione di organizzazione! In un mondo segnato da ritmi frenetici e giornate piene, dedicarci all’organizzazione dei pasti settimanali, della lista della spesa e delle scorte di verdure rende la vita più facile e sana, evita gli sprechi e permette un’alimentazione varia e di qualità.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
I progetti sono sempre in divenire. Adoro essere una Blogger perché nel mondo del Food ci sono davvero tantissime opportunità inaspettate. Inizi creando ricette per passione e piano piano hai un lavoro a tempo pieno sempre creativo e stimolante. Al momento sto lavorando a un progetto con la mia nutrizionista che non vedo l’ora di rendere realtà. E ho tante altre idee da sviluppare!
Photo Credits: Laura Conforti