Novembre 2021. L'intervento del presidente

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1 Novembre 2021
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di novembre 2021

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Tra qualche giorno soci e clienti che frequentano i nostri negozi troveranno le conserve di pomodoro a marchio Coop profondamente cambiate (dettagli sui nuovi prodotti a p. 32, ndr). È un’anteprima di come nei prossimi mesi evolverà l’intera gamma del prodotto a marchio e con essa tutta la nostra offerta. 

Una grande svolta che ci aiuterà a competere efficacemente con una concorrenza tutt’altro che arrendevole rispetto a un andamento dei consumi che risentirà del mutato comportamento delle persone anche a causa della pandemia; ma anche rispetto a una ripresa economica che tutti ci auguriamo forte che, però, impiegherà del tempo a far sentire i suoi effetti benefici sulla società. Le scelte d’acquisto dei consumatori si sono fatte più articolate in questi anni e hanno fatto emergere bisogni molto diversi. Per esempio, a un alto gradimento dei prodotti nazionali e locali si è aggiunto l’interesse per i prodotti biologici che con la pandemia è ulteriormente cresciuto, così come quello per i prodotti legati al benessere e alla salute. Inoltre è grande l’attenzione verso i temi della sostenibilità ambientale, della trasparenza e completezza delle informazioni e del rispetto dell’etica nella produzione. Restando, naturalmente, prioritario per i soci che le Cooperative tutelino in modo concreto il loro potere d’acquisto.

Ecco, il prodotto a marchio può rispondere adeguatamente, ora e in futuro, ai bisogni che orientano le scelte delle persone, confermando le proprie caratteristiche di bontà, convenienza, sicurezza, rispetto dei diritti delle persone e della natura attraverso un’offerta rinnovata, ampliata e contemporanea. Al tempo stesso in una fase caratterizzata da un’impennata dell’inflazione di molte materie prime, il prodotto Coop può essere molto utile a contenere le spinte inflattive che dalla produzione rischiano di ricadere sul consumatore finale. Molti, quindi, gli aspetti positivi per le Cooperative e i loro soci. Ma, a mio avviso, il più importante resta la dimostrazione tangibile della coerenza tra l’affermazione che “una buona spesa può cambiare il mondo” e il grande sforzo di avere il prodotto Coop protagonista nei nostri negozi, con dentro tutti i nostri valori e – non dimentichiamolo mai – alla portata di tutti.

Perciò attendiamo con grande fiducia l’avvio del cambiamento, da questo mese in tutti i nostri punti vendita, pronti a supportarlo al meglio delle nostre possibilità.