Luglio-Agosto 2021. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Luglio 2021
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di luglio 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Spirito innovatore e solidi principi cooperativi, conoscenza e competenza. Sono queste le principali qualità che hanno fatto apprezzare in Unicoop Tirreno e in tutto il mondo Coop Sergio Salvadori, scomparso di recente.

Sergio ha ricoperto negli anni Settanta, Ottanta e Novanta incarichi di primissimo piano nell’area commerciale di cui è stato a lungo direttore. Faceva parte di un gruppo dirigente che in quegli anni seppe guidare la Cooperativa in un percorso di forte sviluppo, ricco di quei successi che l’hanno fatta diventare una tra le Cooperative più grandi e una tra le aziende più importanti del nostro paese. Insieme a lui voglio ricordare anche altri dirigenti che in questi anni purtroppo ci hanno lasciato, come Sergio Meini, che della Cooperativa fu per un lungo periodo il presidente, Renzo Ceccarelli, Angiolo Marchionneschi, Gastone Notari e con loro i collaboratori più vicini che giocarono un ruolo fondamentale nel costruire la nostra storia. Uno per tutti, Franco Filipponi che ci ha lasciato da poco, all’inizio dell’estate.
Non solo un ricordo, ma un sentito ringraziamento a questi cooperatori e a chi, tramite loro, in ogni ruolo, dalla fondazione della Cooperativa in poi ha dato tanto, spesso molto di più di quanto richiesto dal mero rapporto di lavoro, per l’affermazione di Coop e dei valori che incarnava. E che sono arrivati fino a noi, grazie a loro.
La lista sarebbe davvero lunghissima.

Ogni lutto è anche l’occasione per riflettere su di noi e il nostro passato, per saperne cogliere insegnamenti e spunti ancora attuali, farne tesoro, mentre ci sforziamo di aggiornare le conoscenze, di studiare e di informarci per saper interpretare il mondo che ci circonda, per stare al passo coi tempi. Passato, presente e futuro, consapevoli dei valori della cooperazione, ispirando a loro le nostre scelte, esaltando così ciò che ci contraddistingue. Essere rigorosi e determinati nel perseguire gli obiettivi che rafforzano la Cooperativa e la consegnano più solida ai cooperatori di oggi e di domani. Ebbene, questa è la lezione che ho imparato – e molti altri con me – da Sergio e da quanti hanno scritto grandi capitoli della nostra vita cooperativa.

Loro ci hanno insegnato, consigliato, guidato, noi che all’epoca eravamo giovani cooperatori un po’ intimoriti. Anche per questo li ricordo, e tutta Unicoop Tirreno con me, con stima, gratitudine, affetto.