Insieme agli amici di Myfoody, l’app che permette ai soci Coop di scoprire i prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, abbiamo pensato a 4 consigli per vivere un Natale green:
● Packaging sostenibile
Per un Natale green impacchettate i regali con fogli di giornale o carta da pacchi riciclata, decorando con uno spago o con un filo di lana rosso e un rametto di pungitopo. Potere usare anche la tecnica del Furoshiki, l’arte giapponese per trasformare un foulard o una stoffa in originali confezioni regalo fai da te.
● Menù senza sprechi
Prima della spesa, controllate cosa c’è nel frigo e fate una shopping list: vi aiuterà a evitare di comprare più del dovuto. Inoltre, preparate ricette con ingredienti locali e di stagione, ne sarà grato l’ambiente per le emissioni di CO2 risparmiate. Infine, serviti della creatività e riutilizza gli avanzi.
● Regali solidali
Pensate a regali ecologici a basso impatto ambientale. I regali ecosostenibili travalicano il semplice significato del dono, per assumere un messaggio sociale: un regalo ecologico, che rendiconta i materiali, le modalità di produzione e gli aspetti ambientali, economici e sociali della filiera produttiva, non farà soltanto la felicità di chi lo riceverà, ma anche quella dell’intero pianeta.
● Addobbi creativi
Predilite addobbi natalizi fatti di materiali riciclati o riciclabili: addobbi in legno, carta o tessuto. Se vi sentite creativi e fantasiosi potete realizzarli voi stessi con lana, bottoni, tappi di sughero e bastoncini di legno. Per decorare la casa è sufficiente utilizzare qualche rametto di abete, foglie di eucalipto e pigne, con i quali creare delle composizioni per i vasi o delle ghirlande da appendere.
Vivere le feste natalizie in chiave green è davvero semplice, oltre ad essere un modo per stimolare la fantasia e far sorridere il pianeta: ognuno di noi può realmente fare la differenza e approfittare delle feste per scegliere stili di vita più attenti.