Fresco, dissetante e delizioso, il melone è il dessert naturale ideale per accompagnare i pasti nella calda stagione estiva.
Frutto delle cucurbitacee, il melone ci dà, ad ogni fetta, una preziosa sensazione di benessere. Un frutto, in promo dal 1 al 14 luglio nei supermercati Coop, che ci regala una lunga serie di benefici sul nostro equilibrio psicofisico.
Come scegliere il melone perfetto
Il gusto e la dolcezza di un melone sono strettamente legati alla sua maturazione. Quando scegliete un melone, dovete adottare una tecnica indispensabile per acquistare un frutto da servire in giornata.
Come prima cosa, battete il pugno sul melone prestando attenzione al suono che deve essere sordo. Se il suono rimbomba, il frutto è acerbo quindi vi suggeriamo di optare per un altro melone. Se non vi fidate delle vostre orecchie, puntate sull’olfatto: un profumo dolce è spesso un ottimo segnale che il melone è pronto per essere mangiato. Lo stesso discorso vale per il picciolo che si deve staccare con facilità dal frutto.
Le proprietà del melone
L’anguria e il melone sono i frutti più amati d’estate. Il motivo è semplice: questi deliziosi dessert naturali ricchi d’acqua e sali minerali ci permettono di reintegrare proprietà indispensabili per affrontare le temperature estive.
Composto al 90% d’acqua, il melone è un concentrato di vitamine, fosforo, calcio, magnesio e potassio che svolge un’azione antiossidante, rinforza le ossa, favorisce la digestione e la diuresi e supporta la produzione di melanina grazie al betacarotene. Una serie di proprietà che, dal ridotto apporto calorico all’alto potere saziante, lo consacrano il frutto dell’estate.
Il melone e la pelle
Oltre il gusto, c’è di più. Il melone è l’ingrediente segreto e indispensabile di una beauty routine. Sono sufficienti due fette di melone e un cucchiaio di miele per creare una maschera idratante per una pelle più tonica e luminosa.
Il melone è inoltre un ottimo rimedio naturale per alleggerire il rossore e il fastidio causati da un’eccessiva esposizione al sole e per esfoliare la pelle eliminando cellule morte e impurità se integrato con zucchero e farina di riso.
Un frutto da riciclare
Il melone non è un frutto come tutti gli altri. Questo delizioso dessert naturale dalle origini collocate tra l’Africa e l’Asia minore può essere gustato nella sua interezza: dai semi alla buccia che lo riveste.
Una volta consumata la polpa, potete riciclare le bucce per preparare un liquore al melone o un contorno di scorze sottolio ricco di erbe aromatiche. Lo stesso discorso vale per i semi del melone che possono essere cotti in padella e sgranocchiati come popcorn oppure utilizzati come ingrediente per dare un pizzico di croccantezza a insalate, contorni e secondi piatti.
Il melone in cucina
Il melone è l’ingrediente d’eccezione di ricette dolci e salate. Trascendendo un classico come “prosciutto e melone”, potete sbizzarrirvi tra irresistibili crostate con crema al melone, rinfrescanti smoothie allo yogurt e sfiziosi spiedini di frutta arricchiti da salsa al cioccolato e nocciole sbriciolate.
Il gusto dolce del melone si sposa alla perfezione anche con le ricette salate: dalle insalate di riso prosciutto e melone e la pasta asparagi e melone agli straccetti di vitello e pollo aromatizzati con basilico e brandy. Un trionfo di ricette diverse tra di loro ma perfette per un frutto gustoso e unico.