ottobre 2018. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
8 Ottobre 2018
di Marco Lami

Il prossimo mese nei nostri punti vendita si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati Direttivi delle Sezioni soci di Unicoop Tirreno.

Per la partecipazione alla vita democratica e al governo della Cooperativa il 2018 è un anno fondamentale: con le ultime Assemblee di Bilancio, infatti, si è anche rinnovato il Consiglio d’Amministrazione, passato da 45 a 30 membri; il Consiglio nella sua prima riunione ha eletto il presidente e confermato l’attuale direttore generale e, con le elezioni dei nuovi Comitati Direttivi, il cerchio si chiude.
Il percorso per arrivare qui è stato lungo. Si è iniziato con la nomina delle varie Commissioni elettorali a cui è seguita la presentazione delle autocandidature da parte dei soci interessati; poi il lavoro delle Commissioni per valutare i vari curricula e per definire le liste che verranno sottoposte al voto dei soci.

Un cammino lungo e troppo articolato?
Questa critica ci è stata rivolta e dobbiamo tenerne conto per migliorare e rendere più al passo coi tempi il nostro modello di rappresentanza.
Ma voglio qui dare valore al fatto che in quest’occasione centinaia di soci si fanno avanti, ci mettono la faccia per sottoporsi al giudizio di molte altre persone, dedicando gratuitamente parte del loro tempo libero alle attività sociali della Cooperativa, proponendo le loro idee, rappresentando le istanze dei soci del territorio in cui vivono. In tempi di scarsa partecipazione, quella democratica alla vita di Unicoop Tirreno, che parte dal socio per arrivare alla guida della Cooperativa, è un notevole risultato da tenere ben stretto, una solida base da cui partire.
Un altro aspetto merita, infine, di essere evidenziato: le elezioni del 22, 23 e 24 novembre permetteranno un rinnovo che porterà con sé l’inserimento di persone ed energie fresche nelle nostre Sezioni soci. Fatto questo rilevante perché il nostro impegno di risanamento e di rilancio aziendale abbia successo. Si va, infatti, a rafforzare un punto fondamentale della nostra strategia che è il forte legame della Cooperativa con le comunità e i territori nei quali è presente.
Un legame che si ritrova nell’offerta commerciale, caratterizzata da tanti prodotti locali sugli scaffali che restituiscono valore al territorio e a chi in quel territorio produce, ma che trova espressione, ogni giorno, nella presenza e nel lavoro dei nostri soci volontari. Il loro impegno, in diversi modi e in diversi campi della vita associativa, fa camminare sulle gambe di tante persone la particolarità della Cooperativa, dandole concretezza e realtà