Invito alla partecipazione

  Aggiungi ai preferiti
2 Giugno 2024
Alle Assemblee Separate delle Sezioni soci, dal 3 al 7 giugno, per determinare le scelte più importanti della Cooperativa.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2024

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Giugno inizia con la chiamata all’appello dei soci alle Assemblee Separate delle 22 Sezioni soci per partecipare alla vita democratica della Cooperativa, esprimendo il proprio voto sui punti fondamentali che andranno a determinare alcune scelte della Cooperativa nei prossimi anni. Un momento di confronto e discussione essenziale, nel quale i soci hanno modo di esprimersi e votare su temi specifici.

Venire ai punti
Si parte con l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 di Unicoop Tirreno, raccontato in sintesi nel numero di maggio di Nuovo Consumo (Relazione di bilancio): racchiude tutto il lavoro della Cooperativa, dalle vendite agli investimenti, alla gestione del patrimonio, mettendo sempre i soci al centro a partire dai vantaggi esclusivi tra sconti, promozioni e punti spesa; dal Prestito Sociale all’impegno nei diversi territori con oltre 500 iniziative portate avanti in collaborazione con 144 associazioni locali durante lo scorso anno.
Altro punto dell’ordine del giorno, il rinnovo delle cariche istituzionali con la nomina del Consiglio d’Amministrazione 2024-2027 (cfr. la lista dei candidati a p. 22).
Terzo punto su cui i soci potranno esprimersi è la determinazione delle condizioni economiche applicate agli amministratori per il prossimo mandato triennale: il Consiglio d’Amministrazione di Unicoop Tirreno è composto da 30 consiglieri e la proposta di voto è quella di riconfermare l’attuale compenso senza prevedere alcun aumento.
Con il quarto e ultimo punto all’ordine del giorno si entra nell’aspetto organizzativo territoriale delle Sezioni soci: la modifica dell’articolo 3 del regolamento Organismi territoriali di rappresentanza della base sociale. In pratica, per garantire la rappresentanza territoriale dei soci e agevolarne l’organizzazione, si propone di votare la possibilità di portare il numero minimo di soci per ogni Sezione da 10mila a 7mila soci.

Le Assemblee Separate eleggeranno anche i propri delegati (un effettivo e un supplente) che parteciperanno all’Assemblea Generale del 17 giugno, presso la sede di Unicoop Tirreno a Vignale Riotorto (LI).

«Le Assemblee Separate sono il momento più alto di partecipazione per i soci – ci dice nel suo “invito al voto” il vicepresidente e direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno, Massimo Favilli  – che con il loro voto si esprimono sulle scelte più importanti per la vita della Cooperativa, eleggendo direttamente i loro rappresentanti nel Consiglio d’Amministrazione. Auspichiamo, come sempre, un’ampia partecipazione da parte degli oltre 520mila soci».

Per conoscere i punti all'ordine del giorno,  leggere in anteprima la proposta di bilancio e gli altri approfondimenti clicca qui

Potrebbe interessarti anche