Il respiro del mare

  Aggiungi ai preferiti
20 Maggio 2024
Quasi 400 gli iscritti al progetto Sea Explorers voluto da Coop per salvaguardare uno dei beni più preziosi: il mare.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2024

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

 

Facciamo un salto indietro per farne poi due avanti. Nel 2021 Coop con l’iniziativa Green Weeks ha contribuito a “far respirare” la Terra grazie alla piantumazione di 10mila alberi in 10 province italiane. Quest’anno lo stesso impegno trova una nuova forma di espressione: la riforestazione non di alberi ma di piante marine, le Posidonie (cfr. eco sistema, il glossario dell’ambiente, p. 47), con l’obiettivo di restituire ossigeno al mare e, di conseguenza, al pianeta.

Da cima a fondale
E, in parallelo, Coop coinvolge i giovani under 35 nel progetto Sea Explorers, in collaborazione con l’EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability), che li porta a riflettere sull’importanza dei mari, offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino gli ecosistemi subacquei. Si inizia con una formazione di 85 ore suddivisa in 2 fasi: la prima, aperta anche a chi ha meno di 18 anni oppure agli over 35, consiste in 5 moduli da fruire in modalità asincrona (on demand) per conoscere i principali ecosistemi costieri, la loro fauna e flora, spaziando dalle minacce ambientali fino al ruolo fondamentale delle aree marine protette; il secondo ciclo di 5 incontri in modalità interattiva con esperti, per approfondire le tematiche legate alla biodiversità marina, è dedicato a 100 selezionati (previa iscrizione gratuita lo scorso aprile) che a metà giugno vivranno l’esperienza del mare in una tre giorni di snorkeling, con l’osservazione di alcune praterie marine e la partecipazione a laboratori didattici.
Gli iscritti al progetto sono stati quasi 400, segno che l’interesse per l’ambiente passa anche via mare. Il coronamento del percorso vedrà a settembre 10 selezionati, tra i partecipanti alle varie tappe di formazione di Sea Explorers, salire a bordo di una barca a vela per un’ulteriore esperienza conoscitiva in mare. Un progetto questo che è l’ideale continuazione di un percorso di sensibilizzazione che Coop rivolge ai giovani, fatto di iniziative sul risparmio energetico e la riqualificazione di aree urbane.
Sempre in chiave green.

 

Ambiente sottomarino
Come Coop darà una mano alla riforestazione della Posidonia

La sfida di Coop è quella di proteggere il “respiro” del mare, fondamentale per garantire la sua salute e la nostra. Grazie ai gruppi di ricerca dell’Università di Genova e dell’International School for Scientific Diving verranno realizzate attività di riforestazione delle praterie di Posidonia danneggiate dalla pesca a strascico e dagli ancoraggi sui fondali. Laddove sarà possibile si opterà per una vera e propria ripiantumazione, altrove si tratterà di operazioni di salvaguardia e di protezione delle praterie esistenti ma in parte deteriorate. Sarà l’intero bacino del Mediterraneo ad essere coinvolto in questo progetto, di durata biennale, concentrato soprattutto nel periodo estivo, ma con monitoraggio costante. In particolare al centro dell’attenzione il Mar Ligure, il Tirreno e il basso Adriatico. L’attività sarà accompagnata da una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti coloro che a vario titolo “usufruiscono“ del mare sia per piacere che per attività professionale. Ben di mare!

Potrebbe interessarti anche