Giovani BioEroi crescono

  Aggiungi ai preferiti
4 Ottobre 2021
Nuovo concorso per le scuole: alla scoperta della biodiversità

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di ottobre 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

La salute dell’uomo e dell’ambiente, le buone pratiche per la salvaguardia del territorio, la promozione del valore della biodiversità. Il tutto raccontato con un elaborato dei ragazzi delle classi IV e V della primaria e delle scuole di I e II grado nei paesi e città in cui è presente Unicoop Tirreno.

È questo il nuovo concorso di Narrazione per immagini - Storie Biodiverse, presente nella guida Saperecoop (regolamento su https://unicooptirreno.saperecoop.it) realizzato in collaborazione con l’associazione BioEroi Altra Versilia, che condurrà i ragazzi, a partire dal 15 ottobre, nella valorizzazione del paesaggio che li circonda. In primo piano gli insetti impollinatori, gli alberi e la fragilità degli equilibri naturali, individuando le “buone azioni” da compiere in linea con le indicazioni dell’Agenda 2030. L’elaborato sarà fatto di immagini (foto, disegni, fumetti, collage) corredate di una descrizione del tema rappresentato. La consegna del materiale dovrà avvenire entro il 15 aprile 2022 e la premiazione è in programma il 20 maggio, in occasione della Giornata mondiale delle api. Saranno premiati i primi 3 classificati, 1 per ogni grado di scuola, con materiale per la realizzazione di orti e giardini scolastici o a supporto della didattica.

A proposito di api, le classi partecipanti al concorso devono richiedere la partecipazione all’attività educativa Ogni ape conta prenotando sul sito Saperecoop.

Potrebbe interessarti anche