5 cose da sapere sulle api

  Aggiungi ai preferiti
24 Settembre 2021
Le api rendono il mondo un posto migliore. E proprio per questo meritano tutto il nostro rispetto e la nostra attenzione

Tra le creature più importanti, ma spesso sottovalutate, del nostro pianeta, le api hanno un ruolo d’onore. Classificate da Linneo nel 1758, le api da miele sono tra le specie più studiate di sempre. E il motivo è semplice!

Il nostro mondo (e la nostra alimentazione) non sarebbero gli stessi senza le api. Ecco perché Coop ha rinnovato il suo impegno a proteggerle attraverso la campagna “Ogni Ape Conta”. Una ricerca scientifica su larga scala che include per la prima volta tutta la filiera: dalla grande distribuzione e le aziende agricole agli apicoltori e le università.

Ma siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto, su queste preziose spie della biodiversità? Ecco cinque buoni motivi per prenderci cura delle api:

Oltre il miele, c’è di più

Le api sono spesso sinonimo di miele, il nettare naturale che costituisce uno degli alimenti più amati nel mondo. Ma oltre il miele c’è di più! Senza queste preziose creature, non troveremmo sugli scaffali tantissimi prodotti: dalle mele e le carote al cioccolato e i limoni e tanto altro.

Le api sono tra gli insetti impollinatori che contribuiscono alla fioritura di raccolti su cui la maggior parte del pianeta basa la propria sopravvivenza. E una terra e un supermercato ricchi di frutta e verdura sono un ottimo motivo per proteggere queste meravigliose specie dall’estinzione.

Creature in pericolo

Le api sono creature in pericolo. A dirlo non siamo noi ma la scienza secondo cui le diverse specie di api sul pianeta sono calate drasticamente negli ultimi trenta anni al punto che un quarto delle specie a oggi conosciute non è stato più rilevato dagli esperti del settore.

Ogni Ape Conta” si impegna a migliorare l’habitat delle api riducendo l’utilizzo di pesticidi, promuovendo l’agricoltura biologica e invitando gli agricoltori a ospitare arnie e rifugi. Un progetto fondamentale attraverso cui Coop alleva e tutela oltre un miliardo di api!

Ogni Ape Conta

Api da compagnia

Siamo abituati a considerare  il gatto e il cane “animali sociali” per la loro smisurata capacità di legare le loro vite alle nostre. Ma anche le api, nel loro inconfondibile e talvolta fastidioso ronzio, sono creature sociali che comunicano tra di loro attraverso odori e movimenti che gli permettono di tracciare la posizione dei fiori ricchi di polline durante i voli di ricognizione.

Una comunità dominata dall’ape regina ma caratterizzata da un numero di api che rivestono delle funzioni ben precise all'interno del gruppo.

Le origini del miele

Il miele è un elisir naturale ricco di proprietà benefiche che, dall’alba dei tempi, svolge un’azione antiossidante, antimicrobica, antinfiammatoria ed energetica. Ma se tutti conoscono le sue proprietà, ben pochi conoscono le sue origini!

Le api producono il miele attraverso il nettare dei fiori che raccolgono e trasferiscono di ape in ape arricchendolo con gli enzimi della saliva. Un processo straordinario che ne consacra la geniale unicità che le caratterizza.

Benvenuto autunno: cinque attività da fare all’aperto

 

Apicoltori cercasi

C’è chi da piccolo vuole fare l’astronauta e chi l’archeologo. Ma sono pochissimi i bambini che sognano di diventare apicoltori. Eppure l’apicoltura è molto più di un semplice lavoro ma una filosofia di vita che richiede studio, preparazione e tanta, tanta pratica.

Come prima cosa, è fondamentale non improvvisarsi ma costruirsi una solida base teorica per capire le abitudini delle api, i cicli vitali e i loro modi di relazionarsi con gli esseri umani. Dopo un’infarinatura generale, potete iniziare un corso da principianti munendovi della giusta attrezzatura per proteggere voi e le api e affiancare così i professionisti dell’apicoltura.