Giornata della Gastronomia Sostenibile: l’alimentazione che aiuta l’ambiente

  Aggiungi ai preferiti
10 Giugno 2022
18 giugno: Giornata della Gastronomia Sostenibile: 24 ore dedicate alla sensibilizzazione delle persone al reale valore del cibo, dell’alimentazione e della riduzione degli sprechi.

Vogliamo parlare di questa giornata insieme agli amici di Myfoody, l’app che permette a tutti i soci Coop di scoprire i prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, riducendo lo spreco alimentare.

La Giornata della Gastronomia Sostenibile viene istituita nel 2016 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sottolineare il valore della gastronomia come una tra le massime espressioni di un popolo, fortemente legata alle diversità naturali e culturali. Nasce così il concetto di gastronomia sostenibile, che promuove maggiore responsabilità e consapevolezza nel produrre, ma anche nell’acquistare e consumare alimenti, ponendo attenzione alla provenienza e alla salute delle persone e dell’ambiente.

Come possiamo contribuire alla sostenibilità alimentare?

  • ●  Acquistare prodotti locali: comprare prodotti a km 0 coltivati responsabilmente permette di risparmiare energia, risorse e consente anche di sostenere l’economia locale.
  • Ridurre il consumo di carne: favorire nel proprio regime alimentare i prodotti che hanno un minore impatto ambientale aiuta il pianeta e la nostra salute.
  • Comprare sfuso: acquistare i prodotti presso negozi in cui è possibile comprare solo il necessario, senza il bisogno di inutili imballaggi, preserva l’ambiente.
  • Rifuggire dalle mode esotiche: occorre evitare il consumo di frutta o alimenti non coltivati in Italia, poiché può avere ripercussioni sull’inquinamento, causato dai mezzi di trasporto necessari affinché quegli alimenti arrivino qui, e sull’economia locale dei Paesi di provenienza.
  • Consumare uova biologiche da galline allevate all’aperto: imparare il significato dei codici stampati sulle uova aiuta a effettuare acquisti in modo responsabile.

Ogni piccola azione conta e ricordiamo: chiunque può fare la differenza!

Il consumo consapevole e critico preserva il pianeta e la nostra salute.