Gennaio - Febbraio 2021. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Febbraio 2021
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di gennaio 2021

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Il 2020 è finito e nessuno lo rimpiangerà. Abbiamo dovuto fare i conti con una pandemia, tanto terribile quanto imprevista, che ha provocato tragedie umane, drammi sociali, perdite economiche.

Purtroppo il 2021 è iniziato ancora sotto il segno dell’emergenza sanitaria, anche se l’arrivo del vaccino e della cura sembra finalmente dare la speranza di una soluzione definitiva. Però sono ancora molte le incertezze che pesano sul futuro. La nostra economia, per recuperare quanto perduto in questi mesi, dovrà crescere nei prossimi anni a ritmo sostenuto come non è mai successo in un recente passato.
Dovremo saper sfruttare le ingenti risorse europee in arrivo per riorientarla e per ridurre drasticamente le diseguaglianze che l’epidemia ha accresciuto: una grande sfida per il nostro Paese, dagli esiti incerti. Unicoop Tirreno, come tutte le altre Cooperative, ha svolto in questi mesi un ruolo importante fornendo alle persone un servizio essenziale in assoluta sicurezza, promuovendo e sostenendo moltissime iniziative solidali. Ne deve andare fiero, innanzitutto, chi in Coop lavora.
Ma ora dobbiamo proseguire con decisione nel percorso di miglioramento iniziato nel 2016, per consolidare e andare oltre gli importanti traguardi raggiunti. E la strategia deve basarsi sul nostro carattere distintivo che è ben riassunto nella campagna Una buona spesa può cambiare il mondo, la cui forza e fondatezza sono confermate dall’emergenza sanitaria in corso: senza uno sviluppo sostenibile e un profondo rispetto per il pianeta non c’è, infatti, futuro per l’umanità. In concreto questo significa mettere ancora di più al centro del nostro assortimento il prodotto Coop che racchiude tutti i nostri valori caratteristici: la sicurezza e la tutela della salute, la sostenibilità ambientale, l’etica, la bontà e la tutela del potere d’acquisto dei soci. Sono convinto che sul prodotto Coop dobbiamo darci obiettivi di crescita ancora più ambiziosi rispetto al passato, quando abbiamo comunque raggiunto risultati di tutto riguardo.

Per questo sarà fondamentale continuare a ridurre i costi, migliorando l’offerta e la solidità dei negozi, con il contributo di tutti. Ma la nostra ambizione è anche quella di accompagnare l’indispensabile miglioramento dell’andamento economico con la crescita dei nostri soci, della loro partecipazione alla vita della Cooperativa.
Consapevoli che per una Cooperativa crescita economica e crescita sociale sono profondamente connesse, essendo l’una condizione dell’altra. In un futuro dai vaghi contorni questa sfida può apparire temeraria, ma i risultati di questi ultimi anni ci dicono, invece, che la sfida può essere vinta.