Novembre 2020. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Novembre 2020
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di novembre 2020

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a cui Coop e Unicoop Tirreno hanno sempre aderito con convinzione.

Nuovo Consumo dedica la copertina del numero che state sfogliando a quest’argomento di drammatica attualità, la cui importanza per noi è sottolineata dalla convergenza di tutte le Cooperative su iniziative commerciali e di comunicazione comuni. Femminicidio e violenza sulle donne da anni sono balzati all’attenzione di tutti con numeri sconcertanti che ci parlano di un fenomeno tanto esteso quanto insopportabile. Purtroppo, come era prevedibile, la pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione. Il lockdown, che ha costretto moltissime persone a rimanere a casa, ha reso le violenze sulle donne ancora più pesanti e senza un’apparente via d’uscita. Allora c’è sicuramente un’emergenza nell’emergenza dell’epidemia da affrontare con misure di prevenzione, repressione e supporto che devono essere messe in atto.

Se vogliamo, però, sconfiggere davvero questa piaga sociale bisogna cambiare nel profondo la cultura della nostra società, e in particolare quella di noi uomini. Credo che il processo di liberazione delle donne da una condizione di subalternità nel mondo sia irreversibile, ma che per trovare compimento sia ancora lunga la strada da percorrere. Perché questo processo mette in crisi il ruolo maschile dominante nella società, sul lavoro, in famiglia e alcuni uomini reagiscono a questo cambiamento con la violenza. Credo che per costruire un futuro giusto, per “cambiare il mondo” – come diciamo noi di Coop – le donne siano un patrimonio e una speranza.

La Cooperazione ha tra i suoi valori fondanti il rifiuto di ogni discriminazione e l’impegno a garantire pari opportunità per tutti: nella difesa di questi valori Unicoop Tirreno si è sempre impegnata nel corso degli anni.

Continueremo su questa strada con un’energia ancora maggiore, convinti di fare non solo il bene della Cooperazione ma anche quello di tutta la nostra società.