I fichi d’India sono a tutti gli effetti dei deliziosi cactus. Suona strano a dirlo, e ancora di più a scriverlo, ma questi frutti esotici dall’aspetto tutt’altro che gustoso sono Cactacee proprio come le iconiche piante del Messico.
Diffusi in tutta Italia, i fichi d’India sono dei veri e propri dessert naturali che custodiscono una serie di proprietà straordinarie per il nostro organismo e per il nostro desiderio di frutta estiva.
Le regole per sbucciarli
Non è affatto facile sbucciare i fichi d’India. Un’arte fondamentale per snocciolare la polpa del frutto esotico dalla spessa buccia che la avvolge.
Come prima cosa, bloccate il fico d’India con la forchetta ed eliminate le estremità. Effettuate un taglio netto (ma non troppo profondo) lungo il lato rivolto verso di voi e con le punte delle forchette staccate la buccia in modo da srotolare delicatamente la polpa. E il frutto è servito!
Melone: pregi e virtù del frutto dell’estate
Un toccasana naturale
Oltre al gusto unico, c’è di più. I fichi d’India sono un concentrato di vitamine e sali minerali ricco di antiossidanti e povero di calorie ideale per rimettersi in forma prima delle vacanze estive.
Un frutto che ha il potere di ridurre la glicemia e il colesterolo, di favorire il corretto funzionamento intestinale depurando il fegato e di regalare un’ottima dose di energia indispensabile per affrontare le elevate temperature estive.
Le proprietà che non ti aspetti
I fichi d’India custodiscono una serie di proprietà benefiche inaspettate che trascendono il loro prezioso potere saziante e antiossidante.
Da questi frutti bizzarri è possibile estrarre un gel ideale per idratare la pelle. Non a caso esistono innumerevoli creme a base di gel di fico d’India. Lo stesso discorso vale per l’olio di fico d’India che può essere utilizzato per rallentare l’invecchiamento cutaneo o per trattare la pelle secca o soggetta a scottature, eritemi e smagliature. Il gel può inoltre essere utilizzato per idratare i capelli eliminandone la secchezza e favorendone la lucentezza.
Pesche: le proprietà e gli abbinamenti che non ti aspetti
I fichi d’India in cucina
I fichi d’India hanno un sapore così intenso e versatile da risultare perfetto per preparare ricette dolci e salate. Dalle marmellate per accompagnare pane e fette biscottate o guarnire deliziose crostate a prelibatezze che spaziano dai classici plumcake ai biscotti, questi frutti dal sapore zuccherino sono l’ingrediente segreto di alcuni dei dolci più buoni di sempre.
Ma anche il salato ha il suo perché: i fichi d’India si sposano bene con le tagliatelle, i salumi, il risotto e la cipolla rossa per una serie di abbinamenti tanto imprevedibili quanto assolutamente irresistibili.