Coop partecipa per la prima volta a Didacta (Firenze, 20-22 maggio) il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola che ha l’obiettivo di favorire il dibattito sull’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori. Da sempre Coop ha un occhio di riguardo per le giovani generazioni e dal 1980 con www.saperecoop.it supporta la didattica. Progetta e offre gratuitamente alla scuola, di ogni ordine e grado, proposte di sostegno alla formazione (percorsi, laboratori, animazioni, mostre, seminari formativi, esperienze partecipative, didattica cooperativa) contribuendo ad aiutare bambini e ragazzi ad accrescere consapevolezza di sé come cittadini del mondo e consumatori responsabili. Negli ultimi quindici anni Coop ha coinvolto 3,6 milioni di giovani, 205.000 insegnanti, 162.000 classi, utilizzando anche una rete di Centri di Educazione al Consumo gestiti in tutta Italia dalle cooperative associate.
A Didacta 2022, Coop racconta le declinazioni in chiave educativa di campagne di sostenibilità ambientale: Oasi Urbane con un “bosco didattico in miniatura” per imparare i linguaggi della natura e comprendere l’importanza della biodiversità. Un mare di idee per le nostre acque con un totem che stimola l’adozione di buone pratiche per preservare il mare. E Ogni ape conta con una casetta per le api a simboleggiare l’attenzione per gli insetti impollinatori. Tutti i materiali Coop disponibili presso il padiglione Spadolini, piano inferiore, stand I 73.
Sul tema della biodiversità il 20 maggio alle 12 (Sala E5 – Arena Sport – Ghiaie) Coop propone la tavola rotonda Quell’ape che fa la differenza! Inoltre, di corretta alimentazione, assieme a Barilla e Danone, Coop parlerà nello stand e nel workshop dedicati al progetto ViviSmart (Padiglione Ghiaia).
E Coop sarà anche ospite del talk L’ambiente a scuola, tra innovazione e cultura digitale con la Sottosegretaria di Stato del Ministero dell’Istruzione Barbara Floridia, sabato 21 maggio alle ore 16.
“L’impegno per la difesa della salute, la qualità e la sicurezza dei prodotti, la promozione di un consumo consapevole, insieme alla tutela del potere d’acquisto di soci e consumatori, alla tutela dell’ambiente come bene di tutti e all’impegno per la diffusione delle pratiche di legalità, sono da sempre gli assi che guidano le scelte di Coop – sottolinea Marco Pedroni Presidente ANCC-COOP e Coop Italia –è grazie a questi e al fondamentale rapporto delle Cooperative con il territorio che siamo riusciti a creare in Italia una solida e capillare rete di imprese in grado di coniugare le logiche di mercato con la responsabilità sociale. E siamo convinti che proprio la formazione delle nuove generazioni sia un tassello fondamentale di questa responsabilità sociale, impegno che ci è stato riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano RiGenerazione Scuola”.
Ogni anno Coop coinvolge 230.000 bambini e ragazzi; 10.000 insegnanti; 2.700 scuole di ogni ordine e grado in oltre 1.000 Comuni; 250 animatori/educatori offrendo gratuitamente circa 6.000 attività tra animazioni, laboratori, progetti speciali, seminari formativi e concorsi.
Roma, 16 maggio 2022
Ufficio Stampa Coop