Seguendo i principi di responsabilità economica, sociale ed ambientale perseguiti dalla Cooperativa nell’atto delle sue funzioni, il documento si profila come un Bilancio di Sostenibilità.
La lettera ai soci
Care Socie e cari Soci,
È con piacere che Vi presentiamo la diciannovesima edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità̀.
La redazione di questo documento è sempre un’occasione per riflettere sulle difficoltà affrontate, ma anche sulle prospettive ed opportunità future per la Cooperativa. Anche il 2022 è stato un anno complicato. La crisi determinata dall’insorgenza del virus Covid-19 è giunta alla sua fase finale, ma si sono innescati nel frattempo altri elementi che hanno comportato una serie di difficoltà. Innanzitutto, l’inflazione, già iniziata nel 2021, ma arrivata al suo culmine nel 2022; in secondo luogo la crisi energetica, che ha contribuito all’aumento dei costi di gestione e, conseguentemente, all’inflazione. Di fronte a questi eventi di portata massiva, è stato sin da subito chiaro che la direzione giusta sarebbe stata quella di trasformarci e adattarci al cambiamento con uno sguardo costante ai valori che da sempre rappresentano fondamenta e struttura del nostro percorso. Nonostante gli ingenti aumenti di prezzi cui è attualmente soggetto il mercato, abbiamo intrapreso un percorso che inevitabilmente ha comportato ripercussioni sul nostro conto economico, ma con l’obiettivo di continuare a rappresentare un punto di riferimento per le fasce più fragili della popolazione e non ribaltare completamente sui clienti gli effetti dell’inflazione. Il processo di evoluzione di Coop è stato avviato attraverso la campagna di comunicazione Una buona spesa può cambiare il mondo, che ha reso esplicita la nostra ambizione di fare attivamente parte di un meccanismo virtuoso di risposta alle nuove sfide. A tale fine, è stato portato avanti un grande investimento sul prodotto Coop, per rinnovarlo, arricchirlo, diversificarlo e porlo al centro del nostro assortimento.
Una scelta innovativa di politica commerciale e insieme conferma concreta dei valori cooperativi che nei prodotti a marchio trovano una sintesi. Il Prodotto a Marchio, infatti, garantisce una coerenza valoriale rispetto ai nostri principi, in quanto racchiude tutti i valori e i principi di eticità, qualità, trasparenza ed economicità della Cooperativa. Allo stesso tempo, ha permesso di mantenere un prezzo accessibile per tutti i nostri clienti e a garantirci una marginalità.
Ma il nostro impegno di sostenibilità non si esaurisce all’interno dei punti vendita. Noi aspiriamo a renderci un veicolo dei valori di sostenibilità a tutti i livelli e in questo frangente intendiamo perseguire un cammino di continuo miglioramento. Lavoriamo ad incorporare l’impegno sociale in tutti gli ambiti dell’organizzazione e delle sue connessioni, a partire da politiche rivolte alla valorizzazione e coinvolgimento della nostra componente istituzionale e di governance, ovvero Voi. Voi Soci siete parte integrante del governo della nostra organizzazione e la nostra priorità è quella di valorizzare le occasioni di contatto, di confronto e di relazione.
Ci impegniamo a sostenere la centralità del Vostro ruolo, in Cooperativa così come in ogni organismo del sistema Coop, affidandoVi, in qualità di rappresentanti della proprietà sociale, il compito di indirizzo strategico e di controllo, a cui si devono conformare gli organismi operativi a ogni livello. Come sempre, la nostra più grande ambizione è quella di contribuire ad un mondo migliore, attraverso un modo diverso di porci sul mercato, e puntando sulla valorizzazione di tutti quegli elementi che caratterizzano il nostro modello di governance e d’impresa.
Marco Lami presidente di Unicoop Tirreno
Piero Canova direttore generale di Unicoop Tirreno