Avsi e UnicoopTirreno. L'impegno si rinnova.

  Aggiungi ai preferiti
17 Giugno 2024
Grazie al progetto BASTA UN GESTO i nostro soci donando i loro punti partecipano alla solidarietà, in Italia e nel mondo.

Chi più di Coop sa che l’educazione delle persone va di pari passo con la loro potenziale e concreta emancipazione sociale 

Le Cooperative di consumo, nate nell'ottocento, avevano tra gli obiettivi la difesa del potere d’acquisto delle persone più deboli e anche la loro salute, ad esempio con una lotta aperta alle sofistificazioni alimentari molto diffuse all’epoca, affiancando a un’attività commerciale cooperativistica dedicata ai soci, la creazioni di biblioteche di lettura e corsi di alfabetizzazione gratuiti per i figli dei soci.

“L’educazione offre un allenamento alle sfide esistenziali, a quelle che si affacciano nel presente, e a quelle che si prospetteranno nel futuro. Attraverso l’educazione -familiare e scolastica- un bambino/una bambina rinforzano il loro ben-essere, guadagnando salute sul piano emotivo, sociale e mentale."
( Tiziana Luciani psicologa consulente Coop per i percorsi educativi )

La nostra cooperativa, grazie alla collaborazione con la Fondazione AVSI* da oltre 20 anni garantisce continuità nell’aiuto sostenendo a distanza i bambini che vivono nei paesi più poveri del mondo.

Dal 2001 ad oggi Unicoop Tirreno ha sostenuto 900 bambini nel mondo di cui 172 nel 2023 grazie ai punti donati dai soci, in Africa, Est Europa, Medio Oriente e America Latina.

punti donati con progetto Basta un gesto, raddoppiati dalla nostra cooperativa, si traducono in un contributo economico destinato a un bambino o una bambina per cibo, abiti, prodotti per l’igiene, medicine e cure, educazione scolastica, supporto psicosociale per gli orfani.

A partire dai primi mesi del 2024 Unicoop Tirreno ha rinnovato la collaborazione con AVSI attivando linee di solidarietà e sostegno in  6 paesi: Ecuador, Sierra Leone, Kenia, Giordania, Rwanda. 

La cura di queste attività è affidata alle nostre 22 sezioni soci che raggruppano la grande famiglia dei soci Unicoop Tirreno.

Il primo incontro informativo, organizzato dalla  sezione soci di SanVincenzo -Venturina in collaborazione con i soci di Piombino e le associazioni del territorio, si è svolto il 14 maggio 2024 con la  presenza di Antonio Masuri testimonial d’eccezione di Avsi, che da 17 anni vive in Kenia

 

A partire dal giugno grazie ad un ciclo di webinar rivolto ai nostri soci attivi,  oguno rivolto ad uno dei 6 paesi in cui collaboriamo, verranno fornite indicazioni precise, la rendicontazione e le testimonianze del percorso virtuoso. 

 

 

*Fondazione AVSI (organizzazione non governativa, aderente alle Linee Guida per il Sostegno a distanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale del Terzo settore e della Responsabilità sociale delle imprese