31 ottobre. Innovazione e impegno per un futuro sostenibile

  Aggiungi ai preferiti
31/10/2019 ore 17:30
Un incontro dedicato alle buone pratiche per un futuro sostenibile

L’ingegnere dell’Istituto di Biorobotica Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Marcello Calisti, e il direttore Qualità di Coop Italia Renata Pascarelli analizzano l’impegno e le buone pratiche per un futuro sostenibile.

Saranno presentati il Robot Silver 2, progetto Blue Resolution - realizzato grazie al contributo della Arbi Dario S.p.a per la ricerca della plastica in mare e le azioni e gli impegni assunti da Coop Italia rispetto alle direttive della Commissione Europea. Coop, da sempre impegnata in difesa dell'ambiente presenta  il progetto  “Sostenibilità e circolarità si può? Sì, il caso Coop".

Presenti l'assessore all’ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello e i consiglieri regionali Monia Monni e Francesco Gazzetti della quarta commissione “Territorio e ambiente” Regione Toscana.

L’incontro verrà moderato dal giornalista Mauro Zucchelli de Il Tirreno. 

Seguirà una Degustazione dei prodotti Vivi Verde Coop. 

 

 

    

 

 

Il Silver2 definito Robot-Granchio aiuta a ripulire i fondi marini dall'inquinamento causato dalla plastica. E' frutto del lavoro di un team di ricerca dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, coordinato da Marcello Callisti per rispondere all'esigenza di dare una mano all'ambiente nel recupero dei rifiuri senza procurare danni ai fondali marini. La fonte di ispirazione sono stati proprio i granchi ed i loro movimenti di spostamento osservati nel mare di Livorno.

Silver2 (foto di Arbi Dario Spa)

 

Il progetto Blue Resolutuion è stato realizzato  grazie al sostegno dell'azienda Arbi Dario Spa. 

Per saperne di più:

 

Per informazioni mostra70@unicooptirreno.coop.it

Scopri gli altri eventi