Pompelmo: pregi e virtù di un frutto unico

  Aggiungi ai preferiti
12 Dicembre 2022
Ricchi di acqua, vitamina C e fibre, i pompelmi sono un frutto perfetto per affrontare l’inverno

Gli agrumi sono frutti ricchi di gusto e proprietà straordinarie. Ma trascendendo i limoni, le arance e i mandarini, i pompelmi presentano una serie di caratteristiche che li rendono, a tutti gli effetti, un vero elisir naturale.

Dalle proprietà dissetanti e depurative ai valori nutrizionali, ecco alcuni buoni motivi per concederci uno dei frutti più gustosi e salutari dell’inverno.

Un toccasana naturale

Quando addentiamo lo spicchio di un pompelmo, rimaniamo colpiti dal sapore acidulo e dall'irresistibile succosità di un frutto unico nel suo genere. Non a caso è proprio l’elevato contenuto in acqua a rendere i pompelmi un toccasana naturale per idratarsi - in particolare modo nei mesi invernali quando si tende a bere di meno - e depurare il corpo eliminando le tossine in eccesso. 

Come tutti gli agrumi, i pompelmi presentano inoltre un elevato contenuto di vitamina C e vitamina A ideali per rafforzare le barriere del sistema immunitario e affrontare i fastidiosi malanni di stagione.

Le regole dell’impiattamento perfetto

Uno spuntino perfetto

Complici l’atmosfera natalizia e i dolciumi di stagione, dicembre è il mese in cui solitamente prendiamo quei due-tre chili di troppo sul girovita che inevitabilmente fatichiamo a eliminare nei mesi successivi.

Ma fortunatamente ci sono frutti, come il pompelmo, che non solo integrano i valori nutrizionali di cui abbiamo bisogno ma conferiscono una piacevole sensazione di sazietà che ci aiuta a evitare qualche spuntino extra. 

Un elisir di bellezza 

Con un sapore così, è difficile resistere alla tentazione di mangiarlo. Eppure il pompelmo è un frutto altrettanto prezioso per creare dei veri elisir di bellezza.

È sufficiente abbinarlo allo zucchero di canna per creare uno scrub naturale che pulisce e rivitalizza la pelle. Se unito con lo yogurt e applicato sul viso, può invece esercitare un effetto anti-rughe degno di una maschera di bellezza

5 alimenti che sprechiamo (ma possiamo riutilizzare)

Dal dolce al salato

Trascendendo le preziose caratteristiche naturali, il pompelmo presenta prima di tutto un gusto unico che lo rende l’ingrediente d’eccezione di innumerevoli ricette salate: dall’insalata di pompelmo e avocado al risotto agli agrumi.

Altrettanto irresistibili sono i dolci al pompelmo che spaziano dai pompelmi caramellati al flan di banane che ci forniscono qualche motivo in più per inserire nella dieta quotidiana questo frutto miracoloso.

  • Salute e benessere
  • pompelmo
  • pompelmo benefici
  • pompelmo curiosità
  • pompelmo ricette
  • pompelmi
  • frutta