Come vincere il mal di testa

  Aggiungi ai preferiti
13 Ottobre 2022
Dalla corretta alimentazione allo sport: ecco alcuni rimedi naturali per alleviare il mal di testa

Ci sono problemi di salute che tendiamo a sottovalutare. Uno di questi è la cefalea, meglio nota come mal di testa. Una tipologia di dolore localizzato che crea innumerevoli difficoltà nella gestione delle attività quotidiane.

Eppure anche il mal di testa presenta una lunga serie di rimedi naturali indispensabili per goderci ogni singolo istante della giornata.

L’alimentazione prima di tutto

Siamo quello che mangiamo. L’aforisma del filosofo Feuerbach, nonostante gli oltre due secoli trascorsi, è sempre più attuale. Non a caso l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale sulla nostra salute… e anche sul mal di testa!

Sono infatti numerosi i cibi di cui è fondamentale ridurre l’assunzione per chi soffre di cefalea: dai fritti e gli alimenti acidi come agrumi, yogurt e caffè ai formaggi stagionati e il vino rosso. Come sempre, tutto si può mangiare ma con moderazione se vogliamo evitare delle fastidiose emicranie

La ricetta del benessere: gli ingredienti della felicità

Un massaggio calmante

Da sempre tendiamo a massaggiare dolcemente le parti che presentano un dolore muscolare. Un’attività da svolgere con estrema delicatezza che si rivela particolarmente utile anche nella corretta gestione del mal di testa.

Uno dei primi rimedi naturali che possiamo mettere in atto contro l’emicrania è un leggero massaggio con i pollici sulla fronte e sulle tempie per sciogliere la tensione e ridurre la sensazione di dolore alla testa.

Una tisana salutare

La corretta idratazione è uno dei principali segreti per una vita lunga e sana. L’ennesima prova è proprio il mal di testa che possiamo alleviare bevendo delle tisane calde con zenzero e vaniglia che riducono il fastidio dell’emicrania e regalano una rigenerante sensazione di benessere.

Dopotutto l’autunno è la stagione ideale per bere tè e tisane calde accompagnate da biscotti e torte fatte in casa. Quindi perché non trarne tutti i loro benefici per la nostra salute… a prescindere dal mal di testa!

5 consigli per vivere bene la terza età

Una regolare attività fisica

Lo sport non è mai fine a se stesso. C’è chi lo svolge per un fine estetico e chi per agonismo ma, a prescindere da tutto, una regolare gestione dell’attività fisica è un ottimo modo per prevenire il mal di testa.

Non a caso lo sport non solo aiuta a dormire meglio ma riduce l’emicrania rilasciando endorfine e riequilibrando il sistema nervoso centrale cerebrale. Come sempre, è preferibile optare per esercizi aerobici a basso sforzo come lo yoga e la ginnastica posturale al fine di rilasciare la tensione sui muscoli del collo e della schiena.