Come salvare le api

  Aggiungi ai preferiti
2 Agosto 2022
Dalla semina di piante mellifere all’adozione di un alveare, ecco alcuni consigli per tutelare le api

Le api sono alcune delle creature più studiate e ammirate del regno animale. Una società perfetta composta da una moltitudine di individui separati in caste e guidati dall’ape regina che depone le uova e vive dai due ai cinque anni.

Un microcosmo di insetti che, complici i cambiamenti climatici, l’agricoltura intensiva e l’uso dei pesticidi, potrebbe estinguersi da un giorno all’altro comportando di conseguenza la perdita di questi meravigliosi e insostituibili impollinatori. Fortunatamente non è ancora troppo tardi per fare qualcosa quindi rimboccatevi le maniche e contribuite insieme a noi alla salvaguardia e alla tutela delle api seguendo questi preziosi consigli.

Far sentire la propria voce

I green influencer ci hanno dimostrato che non è necessario essere a capo di istituzioni o rivestire posizioni elevate per far sentire la propria voce. Ad esempio Greta Thunberg, con le sue proteste contro il cambiamento climatico, ha catalizzato l’attenzione sui social di oltre quattordici milioni di persone. 

Un esempio seguito da ragazzi di tutto il mondo che hanno iniziato ad agire in prima persona contro i cambiamenti climatici che spingono le api a migrare comportandone le malattie e la morte. Ma far sentire la propria voce significa anche adottare azioni quotidiane volte a ridurre le emissioni di gas serra e incentivare amici, parenti e conoscenti a fare lo stesso.

Bambini e animali domestici: i benefici di un legame speciale

Fare piccoli gesti quotidiani

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano. Ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Il poetico aforisma di Madre Teresa di Calcutta consacra l’importanza di ogni singolo gesto quotidiano, anche il più piccolo, nel mantenimento di un equilibrio globale.

Fare la raccolta differenziata, evitare auto e moto, valorizzare gli spazi verdi ed evitare in qualsiasi modo gli sprechi sono azioni quotidiane che, moltiplicate per gli otto miliardi di anime che compongono il pianeta, trascendono in una soluzione a costo zero per mitigare la crisi climatica e salvare tutte le specie in pericolo… le api e gli insetti impollinatori in primis!

Adottare un alveare

Amate le api ma temete di essere punti. Non c’è problema: sono sempre più numerose le organizzazioni italiane e internazionali che consentono di adottare a distanza un alveare permettendo allo stesso tempo di monitorarne la crescita e lo sviluppo: dalla nascita delle api all’estrazione del miele.

Un viaggio nell’apicoltura che dona a tutti la possibilità di vivere in prima persona la magia di queste incredibili creature volanti e allo stesso tempo di carpirne la straordinarietà. E in alcuni casi è possibile anche ricevere il miele prodotto dalle api per un’esperienza divertente e unica per grandi e piccini. 

Amici Speciali e Terza Età: i benefici di un amico a quattro zampe

Seminare piante mellifere

Il futuro delle api è strettamente legato al futuro del pianeta. Quindi è fondamentale contribuire individualmente alla loro sopravvivenza attraverso la semina di piante mellifere. Un gesto semplice che possiamo fare anche sul terrazzo o nel giardino di casa incentivando la produzione del nettare indispensabile per attirare gli impollinatori e assicurare così il ciclo naturale.

E se proprio non avete il pollice verde, potete affidarvi anche in questo caso alle tante organizzazioni italiane e internazionali che, con un piccolo contributo, seminano le piante mellifere assicurando così la tutela e il futuro delle api.

  • Cultura e tempo libero
  • api
  • salva le api
  • ricerca sulle api
  • perché le api fanno il miele
  • api tutela
  • cambiamento climatico
  • green influencer

Potrebbe interessarti anche