Il 21 giugno segna l’inizio dell’estate. Una stagione ricca di colori ed emozioni che, dopo un anno di impegni lavorativi e personali, ci permette di ricaricare le batterie e ripartire a settembre con la giusta energia e determinazione. Eppure anche l’estate presenta una serie di rischi... per noi e per il pianeta.
Non a caso questi piccoli ma preziosi accorgimenti ci permettono di divertirci senza compromettere la salute del mare e delle spiagge che ci accolgono tra spritz deliziosi, partite a pallone e un bel libro da leggere sotto l’ombrellone. E voi siete pronti a rendere l’estate ecosostenibile?
Ridurre l’uso di plastica
La plastica e le microplastiche sono tra i principali pericoli per gli oceani e le tante creature che li popolano. Un fattore in aumento che, inquinando l’ambiente marino, danneggia gli ecosistemi e raggiunge i luoghi più remoti: dalle cime di montagna all’Artico.
Ecco perché è fondamentale risolvere il problema all’origine: ridurre l’uso di plastica, in particolar modo in prossimità delle spiagge, optare per materiali riciclabili e borracce e ricordare che la plastica e la microplastica possono persistere nell’ambiente per secoli.
Perché il gelato è il dessert dell’estate?
Scegliere il trasporto sostenibile
Secondo le indagini statistiche, il 58% degli italiani ha scelto di usare la macchina per andare in vacanza la scorsa estate. Una media non del tutto rassicurante perché l’utilizzo di mezzi privati ha un forte impatto sul pianeta: dall’inquinamento atmosferico e il consumo di risorse naturali alla congestione del traffico nelle aree urbane e i relativi effetti sulla qualità della vita.
Ecco perché è importante puntare su vacanze eco-friendly in treno, bicicletta o perfino a piedi: sono sempre più numerose le esperienze di trekking che permettono di attraversare l’Italia semplicemente camminando.
Evitare l’aria condizionata
L’estate è sinonimo di temperature elevate. Un caldo, il più delle volte sfiancante, che ci fa sentire stanchi e privi di energie. Ma i rimedi della tecnologia moderna, inclusa l’aria condizionata, consumano grandi quantità di energia e aumentano le emissioni di gas serra.
Inoltre un uso eccessivo riduce l’umidità dell’aria, causa problemi allergici e respiratori e provoca malessere a causa degli sbalzi di temperatura.
5 segreti per superare la prova costume
Optare per prodotti solari sostenibili
Andare in vacanza al mare significa proteggersi dai raggi del sole. Una serie di accorgimenti preziosi per la nostra salute e per l’ambiente che ci ospita.
Una scelta consapevole seguita dalle principali case cosmetiche che realizzano prodotti pensati per ridurre l’impatto negativo sull’ecosistema marino tra filtri solari sicuri, ingredienti naturali e biodegradabili e non tossici per la vita marina.
Rispettare l’ambiente naturale
Da piccoli ci divertivamo a prendere sassi e conchiglie dalla spiaggia e a portarli con noi come dei souvenir naturali. Ma l’aspetto principale dell’età adulta è proprio la consapevolezza che le nostre scelte hanno un impatto significativo sull’ambiente che ci circonda. Un fattore che ci deve portare a rispettare le aree che ci ospitano senza lasciare rifiuti o disturbare la flora e la fauna locale.
E così l’estate diventa ecosostenibile: un’opportunità preziosa per riposarsi, ricaricare le pile e allo stesso tempo proteggere il nostro futuro.