Sono passati quasi venti anni dalla torrida estate del 2003. Una stagione ricordata da molti italiani per le temperature da record che hanno superato i 34° per gran parte del periodo estivo. Ma l’estate del 2022 è sulla "buona strada" considerato che il bollino rosso ha già colpito molte città italiane che hanno sfiorato i 40° con annessi pericoli per la salute dell'uomo e del pianeta.
Come sempre, le azioni da fare sono innumerevoli: da consumare, produrre e inquinare meno a mitigare i cambiamenti climatici riducendo le emissioni. Ma il problema che si pone nell’immediato è affrontare l’estate in corso senza rovinarsi il meritato riposo delle tanto attese ferie estive.
Una corretta idratazione
Se ne siamo composti per oltre il 60%, un motivo c’è. Ma l’acqua è uno dei principali elementi che eliminiamo ogni giorno. Una disidratazione che cresce considerevolmente nel periodo estivo complici le elevate temperature e l’inevitabile aumento della sudorazione.
Come sempre, il segreto consiste non solo nel bere di più ma nell’adottare un’alimentazione intelligente. A tal proposito è preferibile mangiare tanta frutta e verdura indispensabili per mantenere il corpo idratato. E chi è troppo pigro, o proprio non riesce a trovare l’abitudine di bere due litri di acqua al giorno, può puntare sulle rigeneranti acque aromatizzate al limone, cetriolo e menta. Un toccasana per il corpo e per la mente ideale per idratarsi con regolarità durante tutto il periodo estivo.
Un allenamento fisico in sicurezza
Siete cultori dell’aspetto fisico e amate allenarvi con regolarità ma proprio non sopportate le palestre? Nessun problema ma in estate, ancor più che in inverno, è fondamentale prestare attenzione e allenarsi all’aria aperta solo nei momenti della giornata più freschi e arieggiati.
Se siete mattinieri potete allenarvi alle sei del mattino quando il sole è appena sorto e l’aria non è ancora calda. D’altra parte se proprio non riuscite ad alzarvi dal letto, potete andare a correre dopo le sette e trenta di sera quando il sole non è tramontato ma le temperature sono più basse.
5 idee per una vacanza da sogno
Una casa fresca
Una casa fresca non è sinonimo solo di aria condizionata. Ci sono alcune scelte strategiche che possono aiutarvi durante i giorni più caldi come riempire gli spazi di piante che proteggono dai raggi solari, tenere le finestre chiuse durante il giorno e far circolare l’aria la mattina presto e la sera tardi.
E se proprio non riuscite a rendere la casa fresca, potete cercare un po’ di sollievo nel classico ventilatore che aiuta a mantenere le stanze ventilate. Ma senza esagerare se non volete incorrere in fastidiosi malanni di stagione.
Una doccia rigenerante
Suona come un cliché, ma non lo è. Quante volte scherzando con un amico al telefono vi siete interrogati sul numero di docce fatte in una giornata? D’estate la doccia non è solo indispensabile per eliminare la sudorazione ma anche per abbassare la temperatura corporea.
Un’abitudine sana di cui non bisogna mai abusare. Una doccia al giorno a inizio o fine giornata è più che sufficiente per idratare il corpo e regalare una rigenerante sensazione di benessere.
5 trucchi per risparmiare in vacanza
Un look adeguato
Vi siete mai chiesti perché d’inverno con un determinato maglione rispetto a un altro sentite freddo? La risposta è ovviamente nei materiali che lo compongono: ad esempio i maglioni composti prevalentemente di lana sono decisamente più caldi rispetto a quelli in materiale sintetico.
Lo stesso discorso vale per i tessuti estivi che possono regalarci una piacevole sensazione di freschezza riducendo la sudorazione. Tra i tessuti ideali hanno un ruolo d’onore il delicato cotone, l’intramontabile lino e il meno conosciuto ma altrettanto traspirante rayon. E la freschezza è assicurata!