Dopo un lungo e intenso anno di lavoro, non c’è niente di più bello di concedersi una meravigliosa vacanza. Una pausa estiva indispensabile per mettere in standby i vari progetti, ricaricare le batterie e affrontare con energia, positività e determinazione l’imminente periodo autunnale.
Ma il rischio di andare in vacanza senza un programma preciso è quello di eccedere nelle spese quotidiane. Dopotutto dopo tanti impegni lavorativi è più che giusto regalarsi qualche comodità. Ecco cinque preziosi trucchetti per divertirvi, rilassarvi e godervi le vacanze senza spendere troppo.
Stabilite il budget
Le situazioni economiche variano da caso a caso ed è importante stabilire un budget per la vacanza da non superare onde evitare di ritrovarsi in difficoltà al ritorno o di vivere l’estate nella costante ansia di spendere troppo.
Prima di partire ragionate sul budget che volete dedicare alla vostra vacanza e impegnatevi a non superarlo mai. Ma ricordatevi anche di utilizzarlo senza essere eccessivamente parsimoniosi… dopotutto andare in vacanza significa anche regalarsi qualche momento indimenticabile.
5 piccole abitudini per rivoluzionare la vita
Limitate i pasti fuori
In vacanza è importante mettere da parte gli strumenti da cucina e regalarsi qualche cena fuori per assaggiare la cucina locale. Ma non bisogna eccedere sia per una questione calorica che economica. Nei periodi di alta stagione i prezzi tendono a essere più alti quindi è preferibile scegliere un alloggio in cui è possibile arrangiare al volo un’insalata fredda di pasta o riso.
Dopotutto portarsi un pranzo leggero in spiaggia è spesso la soluzione ideale per concedersi qualche ora di sole in più a patto di smaltire correttamente i rifiuti di plastica nel rispetto dell’ambiente e della location che ci ospita.
Create una cassa comune
Volete godervi la vacanza senza pensare quotidianamente alle spese? Nei gruppi di amici può risultare difficile ricordarsi “chi ha pagato cosa” o riequilibrare correttamente le spese senza che nessuno spenda più del dovuto.
Vi suggeriamo di creare una cassa comune dove versare in modo equo le quote per pagare pasti o spese extra attingendo direttamente da lì. E se avete il terrore di perdere, tra viaggi on the road e bagni al mare, i soldi di tutti, potete creare una cassa online attraverso delle carte prepagate o delle app apposite.
5 idee per una vacanza da sogno
Scegliete le spiagge libere
Gli stabilimenti offrono ristoro, relax e attrezzature dedicate al benessere della persona ma spesso applicano prezzi esagerati che possono incidere negativamente sulle spese giornaliere del periodo estivo.
Fortunatamente a pochi metri di distanza ci sono le spiagge libere attrezzate che permettono di usufruire di servizi minimi come i classici, e il più delle volte indispensabili, lettini e ombrelloni a prezzi accessibili per tutti.
Imparate ad adattarvi
Una delle grandi lezioni che ci ha trasmesso la pandemia di coronavirus è l’importanza di adattarsi. Chiusi in casa in seguito alle restrizioni anti-covid, abbiamo imparato a rimetterci in discussione e a stare bene con noi stessi.
Perché non dovremmo riuscirci anche in vacanza? Dopo due anni e mezzo di difficoltà, abbiamo tutti gli strumenti per essere più flessibili nella scelta delle location, dei ristoranti o degli stabilimenti che non significa puntare su una qualità bassa ma semplicemente adattarsi alle circostanze per godersi fino in fondo le tanto meritate vacanze estive.