5 idee per una vacanza da sogno

  Aggiungi ai preferiti
21 Giugno 2022
Dalla classica estate al mare alla scoperta di città iconiche, ecco qualche consiglio per una vacanza unica e indimenticabile

Estate, tempo di vacanze. Un po’ di sano e meritato relax che attendiamo pazientemente ogni anno per staccare la spina, ricaricare le batterie e ripartire a settembre con più entusiasmo ed energia. 

Ma uno dei periodi più magici della stagione estiva può diventare fonte di disagio e stress a causa dei molteplici impegni lavorativi che precedono la partenza e che impediscono di programmare con attenzione le tanto sospirate vacanze. Fortunatamente siamo ancora a giugno e abbiamo tutto il tempo di indicarvi cinque tipologie di vacanza tanto diverse tra di loro quanto assolutamente uniche e irresistibili.

Un grande classico

I grandi classici non muoiono mai. Una frase che vale per film, serie tv e canzoni che hanno segnato l’immaginario mondiale. Ma anche per quella tipologia di vacanze che è inutile negarlo: non ci stancano mai. Una su tutte, la classica "estate al mare” citata nell'iconica canzone di Giuni Russo.

Dopo un lungo anno di impegni lavorativi e personali, non c’è niente di meglio di una settimana di totale relax su una delle tante spiagge di sabbia chiara e scura che ci regala l’Italia dal nord al sud del Belpaese. E poi chi dice che la vacanza al mare non possa essere sinonimo di avventura? Quest’anno mettetevi alla prova con maschera e pinne ed esplorate le meraviglie marine in compagnia di amici ed esperti. Non ve ne pentirete!

Una vacanza alternativa

Ebbene sì, non tutti amano il mare. Le elevate temperature unite al sale sul corpo, le scottature e la sabbia nelle scarpe possono creare un senso di disagio a molti. Ma per fortuna vacanza può anche fare rima con agriturismi!

Dopotutto sono sempre più numerose le persone che optano per una vacanza alternativa in un agriturismo immerso nel verde dove degustare vini tipici, assaggiare delizie locali o leggere un bel libro a bordo piscina. Ed essere socio coop significa anche beneficiare di sconti riservati negli agriturismi più belli d’Italia: dalle meravigliose Tenute del Cerro e gli Agriturismi di Libera Terra al suggestivo Castello del Trebbio. Dopotutto essere soci conviene!

Perché il gelato è il dessert dell'estate?

La scoperta di città iconiche

Per molti andare in vacanza significa scappare dal caldo delle grandi città. Ma l’estate è spesso la stagione ideale per esplorare alcune delle metropoli più incantevoli di sempre: dal fascino senza tempo di Londra alle suggestioni della Scozia o la maestosità dell’Austria e della Germania.

Mete spesso gelide nei mesi invernali ma assolutamente godibili durante la stagione estiva quando le temperature consentono di girare per la città senza patire il caldo eccessivo. Un discorso diverso vale per paesi più caldi come la Spagna e l’Italia che è preferibile visitare in autunno o in primavera.

Un viaggio da sogno

“La crociera è sempre circondata dalla magica atmosfera della fantasia romantica”. L’aforisma di Agatha Christie restituisce tutta la potenza di una vacanza davvero unica nel suo genere. 

Un viaggio ricco di comfort in cui staccare la testa e godersi il meritato relax complici l’animazione, i servizi e le tappe guidate in alcune delle location più belle del mondo, dall’Italia e la Grecia alla Turchia e l’Egitto.

5 segreti per superare la prova costume

Un’esperienza on the road

Spesso la vera poesia di una vacanza è nel viaggio stesso. Quindi perché non rendere, quello che molti considerano un semplice mezzo, il fine di un’estate on the road all’insegna dell’avventura e dell’esplorazione.

Sono sufficienti una macchina in ottime condizioni e un tour organizzato per percorrere migliaia di chilometri e visitare, tappa dopo tappa, città e paesi meravigliosi godendo del magico percorso per raggiungerli. Un’esperienza straordinaria che si può fare anche in treno con dei biglietti validi per tutta l’Europa. Quindi che cosa aspettate a fare i bagagli e partire?