5 alimenti che sprechiamo (ma possiamo riutilizzare)

  Aggiungi ai preferiti
3 Novembre 2022
Pane, frutta, cereali, patate e verdure sono gli alimenti più sprecati dagli italiani. Ma le soluzioni per riciclarli sono pressoché infinite.

A volte dimentichiamo tutti gli alimenti che conserviamo in frigorifero. Altre acquistiamo prodotti in eccesso rispetto ai pasti della settimana. Ma indipendentemente dalle cause, gli effetti sono più che chiari e il più delle volte preoccupanti: sprechiamo la maggior parte del nostro cibo.

Fortunatamente sono innumerevoli i piatti anti-spreco e le idee per riciclare alimenti che, senza un pizzico di ingegno, finirebbero nel cestino. Quindi perché non applicarle e contribuire alla riduzione dello spreco alimentare?

Il pane

Ogni pranzo degno di definirsi tale, presenta un cestino di pane fragrante al centro della tavola. Una tradizione che ha il suo rovescio  della medaglia se quel delizioso concentrato di farina e gusto non viene consumato perdendo così tutta la sua irresistibile fragranza

Eppure i metodi per riutilizzare il pane sono tantissimi. Dal semplice pangrattato ideale per creare deliziose panature (o per dare quel tocco in più a primi e secondi) e le intramontabili polpette (in cui il pane raffermo è l’ingrediente segreto) a crostini, panzanelle e tanto altro.

La ricetta del benessere: gli ingredienti della felicità

La frutta

La frutta è un vero toccasana per la salute. Ricca di vitamine, acqua, fibre alimentari e zuccheri, la frutta contribuisce al nostro benessere donandoci tanta energia e stimolando la digestione. Eppure la maggior parte degli italiani se ne dimentica in frigo buttandola perché troppo matura.

Ma anche in questo caso per ogni “problema” c’è una soluzione. La frutta troppo matura può essere utilizzata per preparare delle deliziose confetture, dei simpatici ghiaccioli e, perché no, un gelato fatto in casa con la frutta congelata. Ci avevate mai pensato?

La verdura

Le verdure sono uno degli “ingredienti” indispensabili della nostra dieta quotidiana. Non a caso i nutrizionisti consigliano per i pasti principali di accompagnare sempre primi e secondi con una porzione media di verdure.

Eppure anche in questo caso, la maggior parte delle verdure finisce irrimediabilmente nell’umido. Un vero peccato a cui si può rimediare riciclandole in un gustoso e salutare brodo vegetale da utilizzare come base per minestre, risotti e tanto altro. Ma le ricette sono infinite: burger vegani, sformati, vellutate fino addirittura a maschere per il corpo naturali.

Castagne: pregi e virtù del frutto dell’Autunno

I cereali

I cereali rappresentano una delle colazioni preferite in tutto il mondo. Veloci, pratici e deliziosi accompagnati con latte freddo e caffè, donano tanta energia e contengono pochissime calorie.

Ma anche i cereali sono a rischio spreco se non li ricicliamo con un pizzico di astuzia: dalle barrette e i biscotti al porridge e le torte fatte in casa, sono la base perfetta per una lunga serie di colazioni ad alto tasso di gusto. 

Le patate

Le patate sono un alimento povero ma ricco di proprietà. Un valore di cui spesso ci dimentichiamo portandole a germogliare e buttandole irrimediabilmente nel cestino perché ormai non più commestibili.

Con un pizzico di organizzazione, possiamo anticipare questa fase lessandole subito e riciclandole in ricette facili e golose: dalla sbriciolata e la parmigiana di patate ai burger e le polpette di patate. Dopotutto le patate lesse si possono conservare per due giorni in frigo quindi abbiamo tutto il tempo per preparare tantissime deliziose ricette a spreco zero