Preparazione
Scaldare il latte di riso con la vaniglia incisa.
Tritare nel mixer metà delle mandorle con 1 cucchiaio di zucchero di canna; affettare le mandorle rimaste e farle tostare leggermente. Mescolare il composto ottenuto alla maizena, incorporare il latte caldo e mettere il tutto su fuoco basso.
Sempre mescolando, portare a bollore e proseguire la cottura per circa 1 minuto; lasciare raffreddare la crema a bagnomaria con acqua fredda.
Tagliare in quarti le fettine delle arance pelate a vivo e dei kiwi sbucciati, tagliare a cubetti l’ananas e distribuite la frutta in 4 coppette con il resto delle mandorle e i pinoli. Coprire la frutta con la crema alle mandorle ormai fredda e privata della vaniglia.
Lasciare rapprendere il dessert in frigorifero per 1 ora. Spolverizzare la crema con i restanti 4 cucchiai di zucchero di canna e fate caramellare con l’apposito cannello nello stesso modo della crème brûlée .
Un dolce equilibrato, ricco di colori e sapori. Le mandorle e i pinoli lo impreziosiscono di grassi polinsaturi, minerali e antiossidanti utili per la salute cardiovascolare; il latte di riso lo rende un’ottima alternativa anche per vegetariani e vegani