Preparazione
Mescolate la farina di lupini con l’amido, la curcuma e una presa di sale, versatevi circa 300 ml d’acqua e mescolate per ottenere una pastella, poi fatela riposare. Affettate la cipolla e rosolatela con 2 cucchiai d’olio, l’alloro, una presa di sale e i chiodi garofano.
Dopo 10 minuti sfumate con il Marsala e portate a cottura aggiungendo un po’ d’acqua. Dopo 15 minuti unite l’amido sciolto in poca acqua, eliminate le spezie e frullate per ottenere una salsina. Lessate la catalogna tagliata a pezzi di 4-5 cm per 3-4 minuti, scolatela e fatela raffreddare. Riducete il cavolfiore in cimette, mettetelo in una padella con metà aglio e 1 cucchiaio d’olio, e fate rosolare per 2-3 minuti; unite le olive e i capperi tritati, qualche cucchiaio d’acqua, coprite e cuocete per 10 minuti o finché la verdura sarà tenera. Regolate di sale, schiacciate con una forchetta e incorporate il tutto alla pastella.
Saltate la catalogna con 1 cucchiaio d’olio, il rimanente aglio e lo zenzero, regolate di sale e tenete in caldo. In una padella antiaderente mettete 1 cucchiaio d’olio e aiutandovi con un cucchiaio formate le frittelline da dorare 3 minuti per lato.
Servite le frittelle con la salsina e la verdura.
Per questa ricetta prova l'olio extra vergine di oliva 100% Italiano Biologico Vivi verde