Non c’è una classifica, le 5 startup hanno vinto tutte il primo premio.
Nel corso della cerimonia di premiazione del concorso Coopstartup Unicoop Tirreno, di fronte a una platea particolarmente giovane, i gruppi vincitori hanno ricevuto un diploma personalizzato ad opera della grafica Ilaria Fresa. Consegnata loro anche la lettera a firma di Marco Lami e Aldo Soldi con le indicazioni per ricevere i contributi a fondo perduto.
Si occuperanno di ecologia, di moda, di tecnologia, di viaggi personalizzati e vacanze esperienziali, di cucina etnica, della produzione di snack e bevande a base di castagne.
Sono gli ambiti di lavoro delle 8 startup (5 vincitrici più 3 premi speciali) che si sono aggiudicate il concorso Coopstartup Unicoop Tirreno rivolto a gruppi a maggioranza under 35, promosso dalla Cooperativa in occasione del suo 70° anniversario e da Coopfond in collaborazione con Legacoop Toscana, Lazio, Campania, Università “Roma Tre”, Università della “Tuscia”, Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa, Fondazione Idis Città della Scienza di Napoli.
Adesso viene il bello!
Il presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami, intervenuto lo scorso 2 marzo alla cerimonia di premiazione presso la sede Legacoop di Roma, ha sintetizzato il progetto con quattro parole, «Giovani, lavoro, innovazione e merito» che ne racchiudono tutto il significato: favorire la nascita di nuove cooperative aiutando i giovani a realizzare le loro idee imprenditoriali. «Siamo contenti – ha affermato Lami nel suo intervento – di raccogliere questa forte spinta che i giovani portano con sé e dare un’opportunità a chi ha competenze, idee, passione, voglia di mettersi in gioco. Il tutto a conferma di come l’idea della forma cooperativa sia attuale anche nell’economia e nella visione della società di oggi. Grazie al concorso abbiamo incontrato tanti ragazzi e tante idee: adesso viene il bello! Finito il percorso preparatorio, da oggi nasceranno nuove imprese, nuove cooperative, e Unicoop Tirreno avrà il piacere di condividere con loro un cammino comune dal quale sono certo che riceveremo più di quello che daremo».
Fino in fondo
Presenti alla cerimonia anche Aldo Soldi, direttore generale di Coopfond, Vincenzo Lipardi, consigliere delegato della Fondazione Idis Città della Scienza, Massimo Favilli, direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno, Mauro Lusetti, presidente nazionale di Legacoop.
Ciascuna delle 5 startup vincitrici riceverà un finanziamento a fondo perduto di 10mila euro da parte di Unicoop Tirreno e 5mila euro da parte di Coopfond per iniziare la sua attività d’impresa; i 3 vincitori dei premi speciali otterranno un contributo a fondo perduto di 5mila euro da parte di Unicoop Tirreno e 5mila euro da parte di Coopfond.
Tutte le neo cooperative potranno accedere a un finanziamento fino al 50 per cento degli investimenti e fino a un massimo di 150mila euro non assistiti da garanzie più la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione.
Per tutti ci sarà l’accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione in nuove cooperative.