La risposta dei soci

  Aggiungi ai preferiti
1 Luglio 2024
In quasi 22mila hanno partecipato al voto, nei negozi a fine maggio e nelle Assemblee Separate delle Sezioni soci di giugno. La Cooperativa chiama, i soci rispondono.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di luglio 2024

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

«Attraverso la possibilità di voto nei negozi, supportata da una comunicazione semplice ed efficace, abbiamo cercato di facilitare l’ampliamento della partecipazione, oltre a quella nel corso delle Assemblee Separate in presenza. Ebbene, la risposta dei soci non si è fatta attendere: raggiungere le 22mila persone che fanno valere il loro diritto a prendere parte a quest’iter democratico è un segnale forte e significativo per la Cooperativa, ne mostra la vitalità sociale». Massimo Favilli, vicepresidente e direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno, fa il punto sull’ultima tornata assembleare di maggio e giugno scorsi, il momento partecipativo istituzionale più importante per la Cooperativa.
A pieni voti
Un appuntamento in cui tutti i soci possono esprimere la loro opinione, esaminare e votare i punti all’ordine del giorno. In questo il Bilancio Consuntivo 2023, il regolamento degli Organismi territoriali di rappresentanza della base sociale, la nomina del Consiglio d’Amministrazione 2023-2027: tutti approvati a larga maggioranza. «Conforta constatare che aspetti essenziali per la vita di un’impresa cooperativa, come la nomina di un Consiglio d’Amministrazione – prosegue Favilli –, sono condivise da un numero così elevato di soci. Quelli che hanno partecipato alle Assemblee in presenza hanno anche avuto l’opportunità di confrontarsi e dialogare con il gruppo dirigente di Unicoop Tirreno. Uno scambio da cui la Cooperativa non vuole prescindere e da cui trae spunti preziosi per il proseguimento della sua attività».