Cure affettuose

  Aggiungi ai preferiti
10 Maggio 2024
Per neonati e bambini piccoli c’è la linea Crescendo, dalla pappa al bagnetto. Sicura e di qualità non da ora, ora più varia e attenta alle diverse esigenze di mamme e papà e delle loro creature

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2024

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

“Interessamento solerte e premuroso per qualcosa o qualcuno, che impegna sia il nostro animo sia la nostra attività”: così il dizionario spiega il significato di “cura”. Per questo si dice dedicare ogni cura a qualcuno, o prendersi cura di qualcuno o di qualche cosa, quando ce ne occupiamo attivamente e provvediamo alle sue necessità. Se si tratta dei bambini la parola acquista pregnanza, ricchezza, densità. “Una madre che rimbocca il lenzuolo accanto al viso del suo bambino addormentato [...] è come se si prendesse cura di tutto il cielo stellato [...]. Il gesto è talmente semplice che ha risonanze infinite », scrive Christian Bobin in Abitare poeticamente il mondo.

 

Il menu dei piccoli
Attività e gesti minuti, apparentemente poco importanti e sempre uguali, però così delicati e attenti che hanno la minuzia di uno scriba. Dal momento della pappa a quello del bagnetto e poi della nanna, per compierli in modo pratico, sicuro e gradevole, mamme e papà trovano nella linea Coop Crescendo prodotti affidabili, di qualità, sicuri – grazie anche a consigli e suggerimenti di pediatri, nutrizionisti e dietisti –, rispettosi della natura, articolati nelle principali categorie destinate alla primissima infanzia: 55 – di cui 19 novità – dal latte in polvere agli omogeneizzati, dalle prime pappe alla pastasciutta, dalla frutta “itinerante” ai primi snack, e 21 – di cui 6 novità – per l’igiene e il benessere dei piccoli umani, da 0 a 3 anni. Comuni a tutte le proposte alimentari l’assenza di grassi tropicali e di aromi artificiali, l’utilizzo di materie prime biologiche (eventuali eccezioni sono motivate dalle formulazioni); nelle proposte per l’igiene principi attivi di origine naturale bio, certificati Natrue.

Abbiamo sotto gli occhi confezioni dai colori vivaci, costellate di fiori, frutta, animali, ben riconoscibili e con informazioni chiare e scritte grandi, un po’ fanciullesche, e si capisce subito che si tratta di qualcosa di molto più prezioso di un semplice prodotto. Oltre all’ormai noto latte in polvere, alleato indispensabile delle mamme quando l’allattamento al seno non è possibile o non è sufficiente, da usare secondo le indicazioni del pediatra di fiducia, nel menu dei piccoli Crescendo anche i biscotti, tutti biologici: dai primi biscottini solubili nel latte ai classici biscotti da sgranocchiare. E dai 10 mesi in poi ci sono anche quelli al farro, senza latte e senza uova, con in rilievo le lettere dell’alfabeto per cominciare a stimolare anche l’intelletto.

Non la solita minestrina
Per iniziare lo svezzamento largo alle creme istantanee a base di riso; di mais, riso e tapioca; di avena o di farro, per arrivare ai cereali integrali e poi al semolino di grano. Tutte biologiche e arricchite con vitamina B1, queste creme non contengono sale né zucchero, per abituare i piccoli di famiglia ai sapori naturali e guidarli in uno sviluppo sano e completo. Classici o ai legumi? Poiché la varietà è una delle virtù a tavola, gli omogeneizzati tra cui scegliere sono 23: 11 tra carne, formaggio o pesce, l’ultimo nato con platessa, merluzzo d’Alaska, patate; 5 di frutta, 2 di verdure, con la nuova coppia zucchine e patate, e 3 novità ai legumi (carote e lenticchie; piselli; carote e ceci). In più, 2 merende di frutta e yogurt o frutta e biscotti. Stelline, gemmine, anellini, sabbiolina: nominandole si fanno accadere nel piatto, la pastina di semola di grano duro prende forme che i bambini guardano prima ancora di mangiare. Arricchite con vitamina B1, senza latte e derivati, senza uova e sempre senza sale, tutte biologiche, sono pronte in pochi minuti di cottura per i bambini dagli 8 mesi in su e non sarà la solita minestrina. Per stimolare la masticazione, ai maccheroncini e sedanini si aggiungono due nuovi formati di pasta: pennette e mini fusilli; la nuova gamma di lumachine biologiche con farina di legumi, fonte di proteine e fibre, rende a chi ha compiuto un anno il menu ancora più vario, per niente scontato. C’è qualcosa di insolito anche per la merenda: in 6 gusti diversi (mela, pera, albicocca e banana; mela o pera da sole; mela, banana e fragola; mela, carota e zucca; mela, pera e patata dolce) i Baby Fruit sono i nuovi frullati, 100% frutta o frutta e verdura, senza zuccheri aggiunti e rigorosamente biologici, che hanno dalla loro anche la praticità di essere portati a giro con sé. Naturale e sfiziosa la nuova gamma di snack (dai 12 mesi) a base di mais, mais da solo, in compagnia di carota e pomodoro o dei piselli, o anche dell’abbinata carota e zucca. Segni particolari: non fritti, biologici, leggeri e croccanti, facili da masticare e deglutire. Così il bambino, che ormai ha un anno, può fare la prova emozionante di toccare e mangiare con le sue manine.

Cambio gestione
Ripartiamo dalle parole: attenzione, premura, sollecitudine, accudimento. Sono i sinonimi di “cura” a cui si ispirano anche i prodotti Crescendo per il cambio, il bagnetto, il massaggio e altri momenti ancora della routine di mamme e papà. Articolati in 3 linee, Everyday, Green, Advance, a unirli è la facilità d’uso, l’attenzione all’ambiente, la protezione della pelle delicata dei bambini, la sicurezza garantita da controlli rigorosi. Dalle salviette detergenti al telo igienico per il cambio, dai bastoncini monouso al nuovo spray isotonico per il naso, fino allo spazzolino per i primi dentini: Everyday è lì pronta all’uso per le necessità di “ogni giorno”. A rendere “verde” la linea Green sono gli ingredienti biologici di cui sono fatti i prodotti.

Per il cambio, ecco le salviette detergenti e la crema anti-arrossamento; per il massaggio, dopo il bagnetto, ecco l’olio di mandorla che scivola dolcemente e nutre la pelle di quei corpicini delicati, ma anche le future mamme possono provarlo sulla loro per renderla più morbida durante la gravidanza. Può essere Green anche il bagnetto, fin dalla confezione in plastica riciclata (in varie percentuali) e delicatissimo per il neonato: il nuovo amido di riso puro, il detergente, lo shampoo no lacrime, il bagnetto (e relativa ricarica), con prebiotici naturali. Sul flacone una mezza luna addormentata si fa cullare dal mare e una scritta sotto, “soffici carezze”, è l’annuncio di sogni d’oro dopo il bagnetto. Dal canto suo, un sole che ride sul tubetto di dentifricio anticarie Crescendo Green, con estratti di calendula e mela, dà il buongiorno ai piccoli umani e li saluta prima di andare a letto, perché l’igiene orale e la prevenzione cominciano dall’infanzia, naturalmente sotto il controllo del dentista di fiducia. Salviette a base di acqua con estratto di aloe vera, olio detergente con estratto di mandorle dolci, crema idratante al talco liquido con estratto di aloe e mandorle dolci, pasta protettiva con ossido di zinco 30%, vitamine E e olio di mandorle dolci compongono, invece, la nuova gamma specificamente pensata per le pelli più sensibili di Crescendo Advance, versione “avanzata”, appunto, di quei prodotti che detergono e proteggono contro arrossamenti e irritazioni, con grazia e dolcezza. Perché, come scrive ancora Bobin, “un neonato è come un nucleo di poesia sprofondato in un lettino”.

Belli asciutti
Semplici da usare, rispettosi della pelle dei piccoli e della natura.

È l’ora del cambio con i pannolini Crescendo. Irrinunciabile accessorio dalla nascita fino ad almeno i primi 2 anni di vita, i pannolini rappresentano una delle maggiori preoccupazioni di mamma e papà, non solo per la spesa inevitabile che comportano, ma anche per la scelta del tipo più adatto ai propri figli. Pensieri che possono essere superati grazie alla linea Crescendo Coop che a questo indispensabile articolo per l’infanzia dedica ben 22 proposte, suddivise nelle linee Everyday, Green e Advance.

 

Genitori provetti o novellini e inesperti, in tanti nel Belpaese hanno testato che i pannolini targati Coop si presentano in confezioni dotate di informazioni precise per individuare facilmente la taglia giusta, che sono semplici da usare, rispettosi della pelle dei più piccoli, e dal loro sorriso deducono che sono molto comodi. Dai pannolini alle mutandine, ogni prodotto Crescendo è latex free, senza profumi e lozioni, traspirante e dermatologicamente testato. Grazie alle tecnologie SeconDRY® (per i pannolini) e FlashDRY® (per le mutandine), sia la linea Everyday che la Green garantiscono una lunga “tenuta” capace di donare fino a 12 ore di asciutto con un indicatore, per le taglie più piccole, che muta colore quando arriva l’ora del cambio. Attenzione speciale è poi dedicata alla massima sostenibilità: i pannolini Green, realizzati con materiali di origine vegetale, certificati Oeko-Tex® made in green e cellulosa sbiancata senza uso di cloro, sono stampati con inchiostro a base d’acqua e confezionati in sacchetti totalmente di carta, mentre quelli Everyday e Advance hanno imballaggi realizzati con il 50% di plastica riciclata. A misura dei sederini più delicati, infine, la linea Crescendo Advance adotta materiali morbidissimi e super traspiranti contro le irritazioni e per una più elevata tollerabilità. In modo che igiene e benessere dei cuccioli di casa siano sempre assicurati.

Potrebbe interessarti anche