Non è un supermercato qualunque, non è un’impresa come le altre, ma una Cooperativa di persone che, insieme, vogliono fare la differenza, perché credono che unirsi per una “buona spesa” e la partecipazione in nome di comuni valori possano cambiare il mondo. È la natura di Coop, ed è da qui che ripartirà a fine aprile la campagna che riguarda l’identità e il modo distintivo di stare sul mercato e nelle comunità di una realtà che oggi conta già più di 6,4 milioni di soci.
Diventare soci significa non solo accedere a sconti e vantaggi sugli acquisti, usufruire di convenzioni e partecipare a iniziative pensate ad hoc, ma poter diventare parte attiva delle Cooperative nei diversi territori, organizzare e prendere parte a iniziative di solidarietà, dedicate all’ambiente, culturali, per lo sviluppo delle comunità e di Educazione al Consumo Consapevole .
La campagna 2024 sarà inoltre accompagnata da importanti iniziative commerciali riservate ai soci. Insomma tante buone ragioni per esserlo o diventarlo, socio Coop.
Con Coop Outdoor cammina cammina.
È primavera, svegliatevi... camminatori, con la nuova edizione di Coop Outdoor, che propone passeggiate ed escursioni gratuite all’aria aperta, alla scoperta di antichi cammini medievali, città storiche e natura. Sono 22 (al momento in cui scriviamo) le proposte dell’edizione 2024, da sabato 4 maggio a domenica 22 settembre. Ai cammini della via Francigena, che ripercorrono l’antico tracciato dei pellegrini in viaggio dal Nord Europa fino a Roma e verso la Terra Santa, si aggiungono quest’anno i percorsi di trekking urbano nelle città toccate dall’antico itinerario, a Susa, Pavia e Piacenza, veri scrigni di tesori, e tre tratte della Romea Strata, la rotta che partiva dal Mar Baltico per portare i pellegrini fino a Roma dall’Est Europa. Le passeggiate sono organizzate da Coop con l’Associazione Europea Vie Francigene (AEVF) e l’Associazione Europea Romea Strata (AERS).
I percorsi sono adatti a escursionisti di tutti i livelli e per ogni itinerario c’è una guida turistica esperta del luogo, che ne svela storia, segreti e aneddoti.
La partecipazione è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.
Date e prenotazioni alla pagina Partecipiamo di coop.it, sezione “eventi”.
Con E!State Liberi! la meglio gioventù.
Per chi ha voglia di “sporcarsi le mani” e partecipare all’impegno di chi ogni giorno lotta contro la criminalità organizzata sono tornati i bandi Coop di E!State Liberi!, che permettono a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni di candidarsi come volontari per i campi estivi nelle cooperative di Libera Terra in Sicilia e in Calabria, tra il 22 e il 28 luglio. Fanno parte di Coop Youth Experience, il progetto Coop nato per coinvolgere gli under 30 in opere a favore dell’ambiente e di volontariato. 4 le destinazioni per l’estate: a San Giuseppe Jato in provincia di Palermo, Belpasso (Catania), Isola Capo Rizzuto (Crotone) e Polistena (Reggio Calabria), in altrettante cooperative sociali che sorgono sui beni e terreni confiscati alle mafie. I volontari parteciperanno alle attività quotidiane e a incontri e dibattiti, incontrando testimoni e protagonisti della lotta alla criminalità. La partecipazione è gratuita; Coop si farà carico delle spese di vitto, alloggio e assicurazione; è previsto anche un rimborso spese per il viaggio fino a 250 euro. La candidatura va inviata entro il 15 maggio.
Tutte le informazioni nella pagina Partecipiamo di coop.it.
Con #coopforafrica vaccini, beni, infrastrutture ai più poveri del mondo
Contenitori termici per il trasporto dei vaccini, frigoriferi a energia solare, refrigeratori per il trasporto, serbatoi per l’acqua e stabilizzatori di voltaggio, a cui si è aggiunta la formazione per 63 operatori sanitari. Sono il frutto di #coopforafrica, la campagna di raccolta fondi lanciata da Coop nel 2021 per favorire la diffusione dei vaccini contro il Covid nel continente africano. A febbraio una delegazione ha fatto tappa in Burundi, uno dei paesi più poveri del mondo e beneficiari dell’iniziativa, condotta al fianco di UNHCRagenzia Onu per i rifugiati, Comunità di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere. La delegazione (nella foto in basso), guidata dal presidente di Ancc-Coop Marco Pedroni, insieme a Enrico Quarello, direttore Csr, comunicazione, relazioni con i soci di Coop Alleanza 3.0, e alla responsabile del programma Corporate Partnership e Filantropia Privata di UNHCR Italia, Giovanna Li Perni, è stata in visita nei campi dove sono state allestite le attrezzature per le vaccinazioni. I fondi raccolti – 1.553.962 euro da oltre 125mila donatori – hanno permesso di vaccinare più di 300mila persone.
Le infrastrutture, i beni e le competenze restano ora a beneficio delle comunità locali e dei rifugiati.