Coop non gira la testa dall’altra parte, ignorando le tante, sempre più, persone che, senza clamore e con dignità, tirano avanti con pochi, pochissimi mezzi.
A loro Coop, i suoi soci e clienti, rivolgono un “pensiero speciale” 2 volte l’anno con Dona la spesa, la raccolta di beni di prima necessità che servono a condurre una vita decorosa a chi non può permetterseli. È sabato 14 ottobre il secondo appuntamento del 2023 (il primo, lo scorso maggio) con Dona la spesa, in oltre 90 negozi Unicoop Tirreno: basta acquistare qualche prodotto tra generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e per bambini e neonati, e una volta usciti dalla barriera casse del Supermercato consegnarlo al punto di raccolta.
Qui c’è un altro sintomatico aspetto di Dona la spesa: a raccogliere, smistare i prodotti e organizzare la consegna a chi ne ha bisogno sono centinaia di soci e volontari appartenenti alle 150 associazioni onlus che collaborano con Coop nei diversi territori. Sono loro il motore dell’iniziativa, prima individuando chi, nei luoghi di propria competenza territoriale, si trova in difficoltà, poi cercando di sopperire alle sue necessità.
Trasformando un “pensiero speciale” in atto concreto, in pensiero vissuto.