Due “nuove” proposte di Unicoop Tirreno sono in assortimento:
la seconda tranche del Prestito Sociale Vincolato e la promozione Tasso Più.
Lo avevamo annunciato: alla prima emissione (del primo aprile) di 30 milioni di euro del Prestito Sociale Vincolato ne sarebbe seguita un’altra.
Ebbene dal 1° luglio, fino a esaurimento, eccola con un tetto di 10 milioni di euro e le stesse caratteristiche della precedente: il tasso d’interesse lordo è del 3,5%, 5mila euro l’importo minimo da vincolare, 25mila quello massimo; a fronte di interessi più alti, se si chiede il rimborso anticipato entro i primi 12 mesi, il deposito risulta infruttifero e non prevede rimborsi parziali, versamenti aggiuntivi e deleghe.
Ma una precisazione è d’obbligo: nonostante il vincolo previsto, i soldi depositati possono essere richiesti in qualsiasi momento con la garanzia del capitale versato.
La precedenza va, questa volta, ai soci che avevano sottoscritto nel 2021 le obbligazioni, scadute il 30 giugno; a disposizione di tutti gli altri soci prestatori la somma che resta.
Una marcia in più
E ora la seconda novità. In realtà un ritorno in Unicoop Tirreno dopo 10 anni. Tasso Più è il nome della promozione con la quale la Cooperativa offre la possibilità, dal 1° luglio, di aumentare ulteriormente il rendimento del deposito di Prestito Sociale, premiando i nuovi versamenti con un tasso d’interesse aggiuntivo applicato sull’incremento della giacenza media del periodo 1° luglio - 31 dicembre 2023 rispetto a quella dal 1° gennaio al 31 maggio 2023. Molto semplicemente: se il deposito aumenta, aumentano anche gli interessi fino al 4,25% (cfr. tabella sotto).
«Con queste due proposte il libretto Coop diventa una forma di investimento ancora più conveniente, un’opportunità finanziaria, oltre che uno strumento di risparmio realmente a spese zero. Chi cerca rendimenti più alti e insieme sicuri, gestiti con correttezza e trasparenza, li trova nel Prestito Sociale», così Alessia Savino, direttrice amministrazione e finanza di Unicoop Tirreno, che rimarca: «i 30 milioni di euro della prima tranche del Prestito Sociale Vincolato sono stati sottoscritti interamente in poco più di 2 settimane. Un successo che dimostra quanto Unicoop Tirreno e i suoi strumenti finanziari siano affidabili agli occhi dei soci, oltre che vantaggiosi. Inoltre i soci lo sanno bene: depositando sul libretto i loro risparmi contribuiscono anche allo sviluppo della Cooperativa secondo uno “scambio mutualistico” che li lega a lei».
Visto così anche Tasso Più non è una mera promozione.