Preparazione
Questa è la stagione in cui la voglia di accendere il forno cala, ma quella di dolce no! Con gli amici di Myfoody abbiamo quindi pensato a una torta fresca e delicata che si prepara in poco tempo e non ha bisogno di cottura. Di seguito, tutti gli step per preparare una torta soffice che vi permetterà di usare biscotti e yogurt in scadenza e, allo stesso tempo, soddisfare la voglia di dolce, anche in estate!
Tritate molto finemente i frollini avanzati con un frullatore. Posizionare in una ciotola il burro, facendolo ben ammorbidire con una forchetta ed unite i biscotti tritati, mescolando per creare un composto ben amalgamato.
Poi, mettete sul fondo di una tortiera di 24/26 cm (preferibilmente apribile) e precedentemente imburrata, il composto di burro e biscotti e rendete il tutto omogeneo e compatto, aiutandovi con una spatola. Lasciare a riposo in frigorifero.
Successivamente, mescolate lo yogurt con lo zucchero a velo setacciato. Dopodiché prelevate i fogli di gelatina e metteteli in acqua per 10 minuti. poi strizzateli e metteteli in un pentolino insieme a un cucchiaio d’acqua.
Fate sciogliere la gelatina a fuoco molto basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Appena si sarà sciolta e sarà ben omogenea mescolatela delicatamente allo yogurt. Versate lo yogurt nella tortiera sopra lo strato di biscotto e riponete in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo indicato aprite delicatamente lo stampo a cerniera, quindi disponete la torta in un piatto. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e, con un cucchiaio di legno, fatelo colare a filo sul dolce per decorarlo.
Riponete la torta in frigorifero fino al momento di servirlo.
Buon appetito!
Pronti? É il momento di mettere le mani in pasta: ecco come preparare la torta estiva allo yogurt!