Olio, zucchero, biscotti, latte, pasta, prodotti per l’igiene personale. Supera i mille euro il carico del furgoncino che la sezione soci Coop di Piombino ha donato all’Emporio della Solidarietà cittadino. Lunedì 27 dicembre a ricevere la merce proveniente dal supermercato Coop di Via Gori c’erano Francesca Benenati, in rappresentanza della Caritas, il Gruppo Scout e una delegazione di Soci Coop.
“Si tratta di una donazione importante – dichiara Benenati - Un sostegno vitale per l'Emporio che ha necessità di essere costantemente rifornito per far fronte alle numerose e continue richieste da parte di persone bisognose”.
Sono un centinaio al momento le famiglie che, previa valutazione dello sportello di ascolto, si riforniscono all’Emporio utilizzando i punti al posto del denaro per far fronte alle necessità primarie. Trascorsi sei mesi dalla prima valutazione le famiglie vengono incontrate di nuovo per comprendere se sono subentrate buone novità e se è possibile sostenere altre persone in difficoltà economica.
L'Emporio della Solidarietà, intitolato a Maria Pisani, è stato inaugurato lo scorso ottobre, voluto da Caritas e gestito con partecipazione della onlus San Vincenzo de Paoli.
Oltre ai generi alimentari e ai prodotti per l’igiene personale distribuisce anche capi di abbigliamento selezionati e sanificati.
Caritas e San Vincenzo de Paoli collaborano da anni con Unicoop Tirreno nell’organizzazione della raccolta alimentare “Dona la spesa” e nella gestione dei carrelli sospesi: carrelli della spesa posizionati all’ingresso dei supermercati Coop dove si possono lasciare prodotti che saranno devoluti in beneficienza tramite le due associazioni di volontariato.
Ufficio Stampa Unicoop Trreno