Non scorderemo facilmente il 2021. Un anno ricco di sfide e traguardi che ci ha restituito una piacevole parvenza di normalità dopo un 2020 che ci ha messo a dura prova dal punto di vista fisico e psicologico privandoci di abitudini preziose che davamo per scontate.
Una pandemia che, proprio quest’anno, abbiamo iniziato a capire come contenere rispettando le restrizioni anticovid e dosando i nostri impegni sociali e familiari. Ecco perché il 2021 è un anno da festeggiare che, passo dopo passo, segna un nuovo inizio e ci prepara a un 2022 ricco di serenità.
Una cena intima
Da sempre il Capodanno si distingue per il cospicuo numero degli invitati.
Dalle serate in discoteca ai cenoni con amici e parenti, il 31 dicembre è sinonimo di caos ed esagerazione ma anche di serate tutt’altro che indimenticabili.
Tra i grandi meriti della pandemia di coronavirus c’è quello di averci cambiato nel profondo spingendoci a fare una selezione delle persone veramente importanti per noi. Ecco perché il Capodanno è l’occasione perfetta per confermare questa nostra evoluzione puntando a una serata con pochi intimi nel rispetto delle restrizioni anticovid e delle persone che vogliamo al nostro fianco l’ultima preziosa notte del 2021.
I giochi di società
La notte di Capodanno segue la scia delle magiche festività natalizie caratterizzate da leccornie irresistibili e… giochi di società. Immancabili in ogni serata, i giochi di società consentono a grandi e piccini di trascorrere una piacevole serata in compagnia e di resistere fino alla mezzanotte.
E per chi non sopporta tabelloni e carte, la tecnologia offre valide soluzioni. Sono infatti comodamente disponibili su tutti gli smartphone i giochi di società più amati di sempre: dai classici Monopoly e Scarabeo ai divertentissimi Taboo e Trivial Pursuit. Una soluzione rapida e veloce che permette a tutta la famiglia di divertirsi insieme evitando contatti diretti.
Datteri: pregi e virtù del frutto dell’inverno
Un Capodanno ecologico
Il Capodanno segna la fine di un percorso e l’inizio di una nuova avventura. Ecco perché è fondamentale salutare il 2021 con un buon proposito da portare con noi nel 2022 e trasformare in una regola di vita. Come prima cosa, decorate la casa utilizzando lampade a basso consumo e ricordatevi di riciclare tutti gli imballaggi nei rispettivi secchi della differenziata.
Nonostante la cena di Capodanno sia il momento topico della serata, non esagerate con il menu: secondo alcune stime, 1/3 del cibo in tavola il 31 dicembre viene sprecato. Quindi ideate un menu strategico ricco di tutto ma calibrato nelle portate per iniziare l’anno con gusto e a spreco zero.
Rispettate gli animali
Presi dall’euforia del momento, molti compiono l’errore di non prestare attenzione ai loro amici a quattro zampe. I botti di Capodanno causano ogni anno la morte di centinaia di animali che, fuggendo impauriti, provocano incidenti stradali pericolosi anche per noi umani.
Ecco perché una delle regole da seguire per un Capodanno da sogno è quella di non lasciare soli i nostri animali ovattando il rumore dei botti con la musica, restando calmi e cercando di tranquillizzarli più possibile. E per chi proprio non resiste a un pizzico di artificio, potete giocare con le stelle filanti che sono tanto divertenti e silenziose quanto innocue per noi e per i nostri amici speciali.
Quanto rendiamo felici i nostri “Amici Speciali”?
Una maratona cinefila
Tra le regole d’oro del Capodanno c’è la storica tendenza di fare le ore piccole. Dopotutto è proprio a mezzanotte che inizia la festa quindi l’obiettivo è di arrivare “svegli” e carichi al conto alla rovescia, e in questo un cenone ecologico più light del solito offre un valido aiuto, per festeggiare il 2022.
Ma se i giochi di società hanno esaurito il loro scopo e volete trascorrere il resto della serata con amici e familiari senza impegnarvi più di tanto, i film ci permettono di emozionarci ed esplorare nuovi mondi restando comodamente seduti in poltrona. Quindi cercate una saga che appassioni tutti i vostri ospiti per chiudere il 2021 e iniziare il 2022 con tutta la magia della settima arte.