Ogni regione, città, paese custodisce le proprie ricette natalizie, frutto della tradizione tramandata da sempre, dei segreti di una nonna, di quello che offre la natura in questa stagione e dei simboli associati al cibo. Piatti che spesso, più che preparazioni da chef, sono espressione della cosiddetta “cucina degli ingredienti”, che deve cioè la sua bontà alla qualità dei prodotti semplici e straordinari del Belpaese.
Una festa per il palato
Per questo a Natale nei negozi Coop protagonista la linea Fior fiore, che racchiude il meglio della cultura gastronomica e che a dicembre offre una selezione dei migliori prodotti made in Italy e tante idee per la tavola delle feste. La proposta natalizia Fior fiore racchiude, infatti, decine di specialità che non possono mancare come ingredienti dei piatti classici di questo periodo dell’anno: dalla burrata al prosciutto, dalle insalate Igp al Parmigiano Reggiano, dalla pasta al salmone selvaggio per gustosi antipasti. Il catalogo è corredato anche da un ricettario originale che stupisce con piatti di grande effetto per dare alla tavola un tocco in più. Ecco allora la stella centrotavola fatta di salumi, i cestini con crema di Grana Padano e noci, gli alberelli di Natale di pasta di Gragnano, “scolpiti” ad arte con una forchettata di bucatini, la focaccia da decorare con i bambini, la ghirlanda di pasticceria dolce e golosa, la Christmas Cake che veste di bianco il panettone dolci frutti... Alcune più elaborate, altre davvero semplici da realizzare, tutte queste preparazioni danno vita a piatti molto scenografici e, soprattutto, da leccarsi i baffi.
Natale in casa Coop
Quanto al capitolo delle “strenne” gastronomiche, cominciamo dalla fine, con il dolce: il panettone basso 1896 oppure il pandoro di Verona, entrambi Fior fiore, vengono proposti, con una speciale promozione, in abbinamento ai gianduiotti classici della tradizione piemontese e alle noci di Sorrento, dulcis in fundo... Ma sugli scaffali hanno già fatto ritorno anche i due “classici”, semplici e deliziosi, pandoro e panettone Coop, quest’ultimo anche nella versione senza canditi, con confezioni piacevolmente rinnovate.
Come l’albero e il presepe di Eduardo De Filippo nel Natale in casa Cupiello, pandoro e panettone hanno i loro fans agguerriti. E proprio loro caratterizzano i due ricchi pacchi “strenna” Fior fiore. In una grande scatola ornata dalla stampa festosa di un fiocco, entrambe le “ceste” presentano una selezione di prodotti tipicamente natalizi: un bel cotechino precotto da 500 grammi in confezione regalo, i torroncini teneri ricoperti di cioccolato (fondente e bianco), i fragranti baci di dama alla mandorla, le scorzette candite di arancia di Sicilia ricoperte di cioccolato fondente, i taralli pugliesi con semi di finocchio e olio extravergine d’oliva. Specialità affiancate da altri prodotti, differenti a seconda del pacco prescelto. Il primo, riconoscibile dal fiocco rosso, contiene anche il panettone arancia e cioccolato fondente da 1 chilo, i pasticcini di pasta frolla cuor di gianduia, i filetti di alici del Cantabrico arrotolate con cappero, la tavoletta di cioccolato fondente del Madagascar. Quello col fiocco giallo propone, invece, il pandoro con gocce di cioccolato, i pasticcini di pasta frolla ruvidi con cioccolato, i filetti di tonno Yellowfin in olio d’oliva, la tavoletta di cioccolato fondente della Repubblica Dominicana. Comunque sia una vera festa per il palato.