Non un appuntamento qualunque quello nel golfo di Trieste. La 53esima edizione della storica regata velica, la Barcolana, si arricchisce del Sea Summit 2021 dal 6 al 9 ottobre, sintesi dell’impegno di Coop e di tanti altri partners che guardano al futuro con la consapevolezza di proporre azioni concrete per rispettare, proteggere e rigenerare l’ecosistema marino. Una partecipazione quella della Cooperativa in linea con lo spirito che da sempre la vede impegnata nella tutela dei mari e di chi li abita, portando avanti la sua politica di lotta alla plastica: dalla riduzione degli imballaggi alla promozione del riciclo e del riuso, fino a certificare il proprio pescato come sostenibile e senza antibiotici. Coop sarà presente alla Barcolana con la pluripremiata Anywave, la barca da regata testimonial della campagna Un mare di idee per le nostre acque, la prima a vela ecologica al cento per cento, e con il primo equipaggio velico composto da 10 dipendenti Coop appassionati del mare.
Al timone il grande navigatore in solitaria Ambrogio Beccaria. In parallelo, proprio la campagna vedrà la sua conclusione con l’installazione di altri seabin – i cestini che ripuliscono le acque dalle plastiche e microplastiche – a Trieste e successivamente a Venezia concludendo così il tour.
Gli ultimi 2 saranno posizionati il 17 ottobre a Roma in occasione del Tevere day, lungo fiume presso il Circolo Canottieri, e nell’ambito portuale di Porto Ercole (GR).