Dal 1° al 30 settembre in tutti i supermercati Coop di Livorno e nei negozi di Vicarello e Collesalvetti partirà una raccolta fondi in favore della cooperativa sociale Il Parco del Mulino che il 20 agosto ha perso il peschereccio-ristorante Ca’ Moro, luogo di lavoro e riscatto sociale per persone affette da sindrome di Down.
Per tutto il mese di settembre si potranno donare uno, 5 o 10 euro direttamente alle casse dei punti vendita. Unicoop Tirreno raddoppierà la cifra finale raccolta e la devolverà al Parco del Mulino affinchè possa realizzare un progetto simile a quello del peschereccio che pare essere purtroppo irrecuperabile.
Anche Legacoop Toscana, come annunciato nei giorni scorsi, sosterrà la cooperativa Parco del Mulino.
Nei giorni seguenti l’affondamento della barca il presidente di Unicoop Tirreno Marco Lami e il presidente della sezione Soci Coop livornese Luigi Pini hanno scritto al Sindaco di Livorno Luca Salvetti, al presidente del Parco del Mulino Alfio Baldi e al direttore Daniele Tornar, per esprimere vicinanza e mettersi a disposizione per dare una mano. Coop infatti ha sostenuto fin dall'inizio la nascita del Ca’ Moro e lo ha scelto più volte per organizzare eventi pubblici e incontri aziendali: vederlo colare a picco è stato un duro colpo anche per i soci, i clienti e i dipendenti che hanno conosciuto questa realtà, apprezzandone la buona cucina, l’impegno e l’allegria che vi si respirava a bordo.
Ufficio Stampa Unicoop Tirreno